TAORMINA – La Sicilia rende omaggio ad Andrea Camilleri nel centenario della sua nascita con un programma di celebrazioni che culmineranno il 6 settembre, giorno del suo compleanno. Gli eventi in uno dei luoghi più suggestivi dell’Isola: il Teatro Antico di Taormina.
Centenario di Camilleri
“La Sicilia non poteva non dedicare il massimo impegno a celebrare uno dei suoi intellettuali più profondi, uno degli scrittori più amati e conosciuti non solo in Italia, ma nel mondo. ‘Camilleri 100’ sarà una grande festa dell’arte e del pensiero”.
Sono le parole di Elvira Amata, assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, commentando l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia e promossa dalla Regione.
L’evento si terrà dal 31 agosto al 6 settembre e rientra nel più ampio programma di celebrazioni presentato ieri mattina a Roma. Previsti appuntamenti in tutta Italia e all’estero per onorare la memoria dell’autore di Montalbano.
Taormina celebra il Maestro con una grande festa dell’arte e del pensiero
Per l’occasione è stata creata una rete di collaborazioni prestigiose che include l’Associazione Fondo Andrea Camilleri, il Comitato Nazionale Camilleri 100, Palomar, Rai Fiction e SIAE. Di grande rilievo anche la partecipazione del Ministero della Cultura. Con il suo Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Andrea Camilleri contribuirà a numerose iniziative.
I dettagli del programma, curato da Gianna Fratta con il supporto del commissario della Fondazione Sergio Bonomo, saranno resi noti nelle prossime settimane.