CATANIA – La vigilia della sfida tra Catania e Foggia dirà qualcosa in più sull’interminabile lista infortunati di mister Domenico Toscano. Con le squalifiche di Stoppa e Ierardi a diminuire le opzioni, resterà da capire quale sarà la formazione dei rossazzurri che scenderà in campo domani al Massimino.
Infortunati Catania: bollettino di guerra
Guglielmotti ne avrà per circa un mese, Di Tacchio tre settimane out dopo una botta al costato, Anastasio sta seguendo un percorso di riatletizzazione così come il lungodegente Di Gennaro. Qualche speranza in più ce l’ha Lunetta, fuori dai radar e unica opzione di ruolo come esterno mancino (in caso contrario sarà adattato Raimo, nuovamente ai box Celli). Difficile l’impiego di Dalmonte, tornato in gruppo soltanto questa settimana.
Come arriva il Foggia
Anche il Foggia di Luciano Zauri non sembra essere al top numericamente parlando. Il 3-4 subito in rimonta dal Potenza potrebbe pesare in vista dei prossimi incontri. Assenti Parodi e Felicioli, in dubbio Mazzocco e Camigliano. Torna tra i convocati Tascone, che ha scontato la squalifica.
Toscano: “Situazione particolare, Lunetta in dubbio”
“Tutte le squadre, come noi, giocano per vincere. La cosa più importante è come andremo ad affrontare la partita. Siamo in piena emergenza, forse è la settimana in cui l’emergenza è incredibile. Ieri De Paoli, Quaini e Lunetta hanno avuto l’influenza e si sono allenati a parte. Ciò che ho detto ai ragazzi però è che l’atteggiamento, l’approccio, la voglia e la concentrazione non sono negoziabili. Poi si può sbagliare un passaggio ma è un altro discorso”.
“Cambio nello staff medico? Ad oggi non mi risulta. In questa situazione tutti, a partire da me, dobbiamo fare qualcosa in più. E’ per questo che non si può prescindere dall’atteggiamento giusto che io voglio assolutamente vedere in campo. Avremo una nottata bella lunga e domani sapremo chi sarà a disposizione. Cambio di modulo? E’ difficilmente auspicabile perchè non hai giocatori esterni offensivi. Abbiamo però quindici o sedici giocatori che possono vincere la partita. Rientrano da lungodegenti Di Gennaro, Allegretto, Lunetta e Anastasio. Sono a disposizione ma al limite, dobbiamo prenderci dei rischi con lo staff medico e capire che rischi ti prendi. Anastasio ha fatto due allenamenti. In una situazione di emergenza come la nostra chiedo disponibilità e atteggiamento, è normale che qualcuno dovrà adattarsi anche in ruoli non propri. Ogni partita cerchiamo di dare il massimo, ripeto quello che pretendo domani è l’atteggiamento. Io sono qui a combattere in una situazione che sapevo potesse essere complicata, ma non pensavo così. Noi dobbiamo dare tutto, nei momenti di difficoltà tutti dobbiamo dare qualcosa di più e chiedo anche ai tifosi di starci accanto”.
“La gestione è sempre complicata, anche quando ho vinto ho commesso sicuramente qualche errore. In questa situazione la gestione non solo della squadra ma a trecentosessanta gradi non è semplice. Oggi per me sarebbe facile accattivarmi la vostra simpatia o quella dei tifosi dicendo che questa o quella componente devono migliorare. È ovvio che se tutte le componenti non migliorano Toscano non serve a questo Catania. Io nelle sedi opportune posso dare dei consigli, ma se non si cambiano alcune cose che servono per migliorare ogni settimana la squadra, non serve. Io so che sto dando il massimo, non mi succedeva da tanto di non dormire per molte notti. Fino alla fine mi metterò in discussione e cercherò sempre di dare il massimo. Luperini sulla trequarti? E’ una soluzione che valutiamo, il ragazzo sta crescendo ma dipende dalla situazione di De Paoli e di altri giocatori per cui dobbiamo aspettare domani mattina“