È normale sentirsi frustrati o scoraggiati nella ricerca di un partner. Molte persone – sia donne che uomini – provano le stesse difficoltà, soprattutto con l’avanzare degli anni. Trovare la persona giusta richiede tempo e pazienza. Non importa quanti anni hai, l’amore non conosce età, l’importante è non rassegnarsi e gettare la spugna.
Forse pensi che le tue storie passate siano state un fallimento solo perché sono finite. Non è così, le tue esperienze negative sono i migliori insegnamenti. Rifletti sulle motivazioni che hanno portato alla fine della relazione senza restare nella posizione della vittima sfortunata e senza sentirti in colpa: la responsabilità è sempre di entrambi.
Oppure ti aspetti ancora di trovare il principe azzurro, come nelle favole: l’eroe in calzamaglia turchese che arriva a salvarci in sella al cavallo bianco. È una favola, quindi non è reale. Nella vita vera esistono uomini e donne imperfetti, con i loro pregi e i loro limiti, e una relazione è fatta di compromessi e di equilibri sottili. Se stai cercando il Richard Gere di Pretty Woman, sei sulla strada sbagliata.
Gli errori comuni che si commettono nella ricerca di un partner
- Non cercare qualcuno solo perché ti senti sola, perché pensi di non avere nessuno con cui passare il weekend o con cui andare in vacanza. Apriti piuttosto al mondo, assapora la bellezza di condividere piacevoli momenti con gli amici piuttosto che chiuderti in casa fino a quando non sarai in coppia.
- Se inizi a frequentare un uomo non correre. La pressione a raggiungere rapidamente l’intimità fisica, ostacola la costruzione di un legame autentico e duraturo. Se quello che cerchi è andare oltre una notte di passione, aspetta di conoscere meglio la persona che hai davanti: parlale, ascoltala, osservala, cerca di sentire se può esserci compatibilità e affinità. E soprattutto non usare il sesso per tenere un uomo legato a te.
- Non puntare tutto sull’aspetto fisico: può essere controproducente. Essere fisicamente “perfetti” rischia di farci apparire irraggiungibili e questo scoraggia chi vuole approcciarci.
Diverse strategie per incontrare nuove persone
- Esci dalla posizione del mendicante, come se la tua vita dipendesse solo dalla presenza di un fidanzato, nessuno vuole sentirsi responsabile della tua felicità. Concentrati sulle tue passioni e sulle attività che ti rendono felice. Trovare un partner dovrebbe arricchire la tua vita, non sostituirla.
- Quanto ti piaci? Puoi uscire tutte le sere, iscriverti in palestra, frequentare persone nuove ma se tu non ti piaci e non hai una bella opinione di te, non serve a niente. Non trovi un compagno perché in fondo non ci credi. Parti dalla tua autostima e in caso fatti aiutare a recuperarla. Se pensi che sei troppo vecchia, che se non hai trovato ancora nessuno è perché c’è qualcosa di sbagliato in te, ti stai boicottando da sola.
- Come puoi renderti veramente attraente? Dimagrendo, ringiovanendo con qualche ritocco, indossando vestiti più sexy? Nulla di tutto questo. La ricetta infallibile per attirare la persona che fa per te è essere te stessa. Quando sei autentica e non troppo costruita, fai emergere gli aspetti migliori di te. Pensa a certe fotografie scattate per caso, in cui ti trovi molto più bella di quando ti metti in posa sorridente.
Niente ansia e non perdere la speranza
Smetti di preoccuparti: più sei rilassata, contenta di te e della tua vita e più attiri persone compatibili. Mettiti nella posizione di scegliere di avere una relazione e non di elemosinarla. Prima di tutto, chiediti: è veramente quello che voglio? Non farti condizionare dal pregiudizio sociale che essere single significa “sola e disperata” o da tua madre che si addolora perché “non sei sistemata”. Non tutti siamo fatti per una relazione: stare in coppia è una sfida, di cui parleremo nelle prossime puntate.
Scrivimi o raccontami la tua storia su info@counselingcatania.it