MONDO – Ci troviamo attualmente proprio nei giorni “clou” del carnevale 2025, un momento di festa e allegria che porta con sé tradizioni secolari, celebrazioni in tutta Italia, eventi vari, parate, carri allegorici e/o grotteschi, sfilate e iniziative d’intrattenimento di vario tipo.
La data non è fissa, bensì mobile, e oscilla solitamente nel periodo dell’anno cattolico/cristiano che precede il tempo liturgico della Quaresima. L’inizio dei festeggiamenti parte sempre 70 giorni prima della domenica di Pasqua, che quest’anno cadrà per il 20 aprile.
Carnevale 2025
Carnevale è cominciato ufficialmente domenica scorsa, il 16 febbraio. Seguiranno, come giorni fondamentali che segnano l’intera festività, giovedì grasso per il 27 febbraio, domenica di Carnevale per il 2 marzo e martedì grasso per il 4 marzo. Già da diversi giorni le strade sono ricolme di coriandoli e stelle filanti, e molte persone scelgono di ritagliarsi un fine settimana fuori porta, proprio in una delle città tipiche del carnevale, per festeggiarlo al meglio. Quindi adesso, vedremo una lista delle città più iconiche e conosciute proprio per il carnevale, in Italia e nel mondo, in cui trascorrere qualche giorno all’insegna di maschere e attività ludico-creative.
Venezia
Una delle location italiane più suggestive è sicuramente Venezia, infatti, il carnevale di questa città è molto noto anche a livello internazionale. La sua storia risale al lontano 1296, quando il governo veneziano stabilì come festivo il giorno di Carnevale. Così, da quell’anno in poi, calli (vie) e canali di Venezia si animano con maschere, dalle classiche come Arlecchino e Pulcinella, a quelle invece più eleganti, ricercate e particolari, balli in costume, sfilate e carri scenografici.
Viareggio
Altro luogo molto noto per il carnevale è Viareggio, in Toscana, conosciuto e ricordato per i suoi carri allegorici di cartapesta. Le parate si svolgono sul lungomare, affrontando tematiche d’attualità attraverso caricature divertenti, mixando la creatività con la satira, facendo in questo modo luce su argomenti seri, ma senza perde l’allegria che contraddistingue questa festa.
Ivrea
Poco conosciuto, ma al tempo stesso molto bello, il carnevale di Ivrea, in Piemonte. Infatti, di quest’ultimo risulta essere uno dei più originali, con la caratteristica “Battaglia delle Arance“, una manifestazione che coinvolge tutti, grandi e piccini. L’evento storico in questione rievoca una rivolta popolare contro un tiranno medievale. In pratica, è costituito da un’intensa battaglia in cui i partecipanti si lanciano arance l’uno verso l’altro. Questa pertanto è diventata con il tempo una meta perfetta per coloro che vogliono vivere un’esperienza unica ed indimenticabile, che attira ogni anno migliaia di visitatori.
Putignano
Anch’esso poco conosciuto, ma ugualmente e altrettanto caratteristico. Il Carnevale di Putignano, in Puglia, è considerato uno dei più antichi del mondo. Le sue origini infatti risalgono al 1394. Addirittura, le celebrazioni iniziano il 17 gennaio con la festa di San’Antonio Abate e proseguono fino al Martedì Grasso.
Acireale
Scendendo giù al Sud invece, per l’esattezza in Sicilia, in provincia di Catania, degno di nota è indubbiamente il carnevale di Acireale, tra l’Etna, uno dei vulcani attivi più grande d’Europa, e il mare, capace di creare un’atmosfera magica e suggestiva. Si tratta di uno dei carnevali più antichi dell’Isola, con le tipiche sfilate di carri, sia in cartapesta allegorico-grotteschi che infiorati. All’evento partecipano persone provenienti da ogni parte regione e anche da fuori. Solo quest’anno, si è riscontrato un secondo weekend da record. Riscontrate infatti oltre 20mila presenze.
Rio de Janeiro
Ovviamente in questa lista non poteva mancare il famosissimo carnevale di Rio de Janeiro, in Brasile. Viene celebrato in modo diverso nelle varie regioni del paese, poiché come festività è molto sentita dall’intera comunità. Quello di Rio però è considerato uno dei più famosi in Brasile e, più in generale, a livello mondiale, grazie alla grandiosità dei festeggiamenti, realizzati proprio “in pompa magna”.
Santa Cruz de Tenerife
Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è uno degli eventi più grandi e spettacolari, unico nel suo genere. Ogni anno la città ospita circa due milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. È considerato il secondo carnevale più popolare e conosciuto a livello internazionale, dopo quello di Rio de Janeiro, in Brasile. Infatti queste due città sono gemellate tra loro. Questo carnevale è talmente grande che si divide in due parti, quella “ufficiale” e l’altra invece più “cittadina/di strada”. Nel primo caso, vi è la partecipazione soltanto di gruppi musicali o personaggi famosi, invitati proprio in vista della manifestazione, mentre nel secondo, vengono coinvolte sia persone famose che cittadini comuni.