Celebrazione del 120esimo anno della Fondazione Rotary a Giarre

Celebrazione del 120esimo anno della Fondazione Rotary a Giarre

GIARRE – Quest’anno ricorre il 120esimo anno dalla nascita della Fondazione Rotary e del primo Rotary Club, avvenuta a Chicago nel 1905 grazie alla volontà del suo lungimirante fondatore Paul Harris, il quale ebbe l’intuizione di mettere insieme persone di diverse professionalità ed esperienze allo scopo di fare del bene nel mondo, dando così vita al grande movimento internazionale che sarebbe diventato il Rotary International.

Fin dai primi anni del Rotary, il concetto di ‘servizio’ è stato al centro della sua missione. Nel 1911, ispirato dal discorso enunciato, durante la prima Convention, da Arthur Frederick Sheldon, il Rotary adottò lo slogan “Chi serve gli altri ottiene i migliori profitti” che, insieme a “Servire al di sopra di ogni interesse personale“, ha guidato l’organizzazione nella sua crescita globale.

Questi principi, formalizzati nel tempo, riflettono l’essenza del Rotary: un impegno costante per il bene comune, senza egoismo, e con la consapevolezza che il vero successo nasce dal servire gli altri.

Il Rotary club Passport Mediterranee, guidato dalla presidente Rosaria Caltabiano, ha voluto celebrare questa importante ricorrenza insieme all’amministrazione comunale di Giarre, dove il club ha sede, pertanto alle ore 17 del 24 febbraio, presso la Sala degli Specchi di Palazzo di Città, avrà luogo un incontro a cui parteciperanno il sindaco di Giarre Leonardo Cantarella e il Consigliere del Governatore, distretto 2110 Sicilia e Malta, PDG Attilio Bruno.

Per l’occasione, la bandiera del Rotary International sarà esposta al Palazzo comunale e lo rimarrà per tutta la giornata del 24 febbraio, insieme alle bandiere dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana, della Regione Siciliana e della Città di Giarre.

La partecipazione è aperta, oltre che ai soci, a quanti vorranno intervenire.