CATANIA – La Polizia di Stato ha notificato a un 46enne catanese il D.A.C.U.R. emesso dal Questore di Catania dopo che l’uomo, più volte sanzionato negli ultimi mesi in quanto sorpreso a esercitare l’attività di parcheggiatore abusivo in Piazza Borsellino e vie limitrofe, ha violato l’ordine di allontanamento adottato nei suoi confronti a seguito dell’istituzione delle cd. zone rosse previste dall’ordinanza prefettizia del 28 gennaio scorso.
Vìola ordine allontanamento dalla “zona rossa”
Il 46enne, da ultimo, è stato fermato giorno 2 febbraio in via Dusmet mentre svolgeva l’attività di guardiamacchine, ostacolando la libera e piena fruibilità della zona, ponendo in essere comportamenti insistentemente molesti nei confronti degli automobilisti.
Per tale ragione, nei suoi confronti si è proceduto non solo con l’irrogazione della sanzione amministrativa prevista dal codice della strada, ma anche con la notifica di un ordine di allontanamento e divieto di stazionamento in quei luoghi.
Tuttavia, alcuni giorni dopo l’uomo è stato nuovamente sorpreso nella medesima area a lui inibita e, quindi, denunciato, ai sensi dell’art. 650 c.p., per violazione del provvedimento adottato nei suoi confronti.
Il provvedimento
A seguito di ciò, la Divisione Polizia Anticrimine ha curato l’istruttoria all’esito della quale il Questore di Catania ha emesso nei confronti del 46enne il divieto di accedere e di stazionare nelle zone di parcheggio di Piazza Borsellino, via Porticello, via Dusmet, via Jonica, via Rizzotti, via C. Colombo e via Lavandaie per la durata di 12 mesi dal momento della notifica del provvedimento.