Catania, stop alla pedonalizzazione totale di Piazza Federico di Svevia

Catania, stop alla pedonalizzazione totale di Piazza Federico di Svevia

CATANIA – Cambia nuovamente il traffico veicolare in Piazza Federico di Svevia a Catania (nota come Piazza Castello Ursino). Il sindaco Enrico Trantino ha infatti “accontentato” i molti esercenti che da mesi protestavano per via della completa pedonalizzazione della piazza. Pressioni che alla fine hanno portato l’amministrazione a fare qualche passo indietro, instaurando un dialogo con i titolari delle attività commerciali.

Il riassetto degli orari veicolari in zona Castello Ursino

Posto l’obiettivo di venire incontro alle numerose esigenze degli operatori commerciali di Piazza Federico di Svevia, l’amministrazione comunale di Catania, ha deciso in via sperimentale di rimodulare parzialmente gli orari di accesso veicolare all’interno dell’area pedonale. Tale cambiamento avrà la durata di un anno, nel periodo autunnale e invernale.

La decisione del sindaco Enrico Trantino, promulgata durante un incontro con la rappresentanza dei ristoratori al Palazzo degli Elefanti, vede l’approvazione del vicesindaco Paolo La Greca, dell’assessore Giuseppe Musumeci e del presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi.

Il provvedimento sarà valido dal 16 ottobre al 19 maggio, consentendo il transito esclusivamente ai veicoli lungo il percorso dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 19.00 all’1 di notte. Rimane tuttavia inalterata l’area pedonale della corsia ovest della piazza, da via Castello Ursino a via dell’Angelo Custode, per l’intera giornata dal 20 maggio al 15 ottobre.

Il divieto di sosta sarà inoltre rafforzato dalla contromisura che prevede la rimozione delle auto o l’apposizione di ganasce blocca ruota, servizio che sarà attivo in tutta la città tra pochi giorni. Il carico e lo scarico delle merci sarà invece consentito dalle 8 alle 9 e dalle 14,30 alle 16,30.

Non solo il tema pedonalizzazione

Il sindaco Trantino ha poi annunciato l’attivazione, nei prossimi giorni, della nuova illuminazione artistica del Castello Ursino, già più volte vandalizzata nei mesi scorsi.

A questo proposito l’amministrazione comunale si curerà di informare in tempo gli operatori commerciali circa le iniziative artistiche, culturali e musicali che già dalla prossima primavera/estate si svolgeranno in piazza Federico di Svevia.

La nota di soddisfazione del MpA

Un grande risultato – queste le parole della coordinatrice Mpa Pina Alberghinaquello che oggi è stato ottenuti dai ristoratori di piazza Federico di Svevia, che dopo mesi di dialogo con le istituzioni locali e di impegno per tutelare le proprie attività nel rispetto della vivibilità dell’area sono riusciti ad ottenere la riapertura della piazza nella fascia serale e notturna.

Un dibattito quello sulle pedonalizzazioni in genere ed in particolare su quella di Piazza Federico di Svevia, su cui tanto abbiamo cercato di dialogare per trovare delle soluzioni consone a tutto il tessuto commerciale che si muove intorno all’area, primo tra tutti quello dei ristoratori e che oggi grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale ha ottenuto il risultato sperato”.

In seguito alle dichiarazioni di Alberghina anche i consiglieri comunali si aggiungono al coro, affermando:

Sin dall’inizio il Mpa ha posto con determinazione all’attenzione dell’Amministrazione le problematiche vissute dagli operatori economici del centro storico, sollecitando soluzioni che potessero coniugare la tutela del decoro urbano con la necessità di garantire la sostenibilità economica delle attività commerciali. Desideriamo ringraziare il Sindaco e l’intera Amministrazione comunale per aver ascoltato le istanze dei ristoratori e per aver adottato un provvedimento che va incontro alle loro necessità.

Questa scelta dimostra una sensibilità nei confronti del tessuto economico locale e conferma l’importanza di un dialogo costante tra istituzioni e categorie produttive. Il gruppo consiliare del Mpa continuerà a vigilare e lavorare, affinché si possano trovare sempre soluzioni equilibrate per lo sviluppo economico e sociale della città”.