Controlli a Passopisciaro e Linguaglossa, nei guai due aziende per lavoro nero

Controlli a Passopisciaro e Linguaglossa, nei guai due aziende per lavoro nero

CATANIA – I Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL), hanno intensificato i controlli sul territorio per contrastare il fenomeno del lavoro nero e garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’obiettivo è proteggere i dipendenti che, senza un contratto, sono privi delle necessarie garanzie legali.

I controlli per lavoro nero

Negli ultimi giorni, i Carabinieri del NIL, in collaborazione con le Stazioni della Compagnia Carabinieri di Randazzo, hanno sanzionato due imprenditori etnei per migliaia di euro e sospeso un’attività irregolare.

A Passopisciaro, frazione di Castiglione di Sicilia, è stata controllata un’azienda che si occupa di allevamento di pollame e produzione di uova. Durante l’ispezione, i Carabinieri hanno scoperto che due dei quattro operai presenti lavoravano senza contratto.

A Linguaglossa, invece, è stato verificato che un’attività che offre servizi scolastici per l’infanzia impiegava una persona senza regolare assunzione. In questo caso, la titolare ha ricevuto una multa e la sospensione dell’attività fino alla regolarizzazione della lavoratrice.

Guai per due aziende

Elevate due maxi-sanzioni per lavoro nero, con un importo totale di circa 6.000 euro, al termine degli accertamenti. Recuperati anche contributi previdenziali e assistenziali per un valore di circa 2.000 euro.