Denunciato un uomo per detenzione irregolare di esemplari di testuggini della specie “Testudo hermanni”

Denunciato un uomo per detenzione irregolare di esemplari di testuggini della specie “Testudo hermanni”

SIRACUSA – Continua l’attività di controllo da parte del Nucleo Cites di Catania, per verificare la corretta detenzione e commercializzazione di esemplari di fauna o flora, tutelati dalla Convenzione di Washington.

Denunciato un uomo all’autorità giudiziaria di Siracusa, nel corso del servizio, per detenzione irregolare di testuggini della specie “Testudo hermanni“.

Detenzione irregolare di testuggini

La Convenzione Cites, che salvaguarda la fauna e la flora minacciate di estinzione, è stata stipulata nel 1973, Quest’ultima si occupa di sottoporre a tutela e verifiche cadenzate le specie viventi inserite all’interno di elenchi specifici, soggetti ad aggiornamenti continui. Le specie tutelate possono essere detenute solamente se si è provvisti di apposita certificazione.

Per la mancata documentazione, il Distaccamento Fontanarossa del Nucleo carabinieri Cites di Catania ha deferito all’autorità giudiziaria di Siracusa, un uomo residente ad Augusta. Il soggetto deteneva in maniera del tutto irregolare alcuni esemplari di testuggini, appartenenti alla specie di “Testudo hermanni“.

I controlli

La verifica è stata effettuata tramite un inserto di proposta di vendita pubblicato su Subito.it, riguardante esemplari di pappagalli inseriti in Convenzione Cites. Questi erano dotati di regolare certificazione, a differenza degli esemplari di Testudo hermanni, trovati nell’abitazione del soggetto controllato. Infatti per le testuggini non vi era alcun tipo di autorizzazione.

La legge 150 del 1992 ne vieta sia la commercializzazione, che la semplice detenzione, pertanto i militari hanno denunciato il soggetto, sottoponendo a sequestro una ventina di rettili.

Note

È doveroso ricordare che l’odierno indagato, allo stato attuale dei fatti è solamente indiziato di delitto, seppur gravemente. La sua posizione sarà vagliata dall’autorità giudiziaria durante l’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ottemperanza del principio costituzionale di presunzione d’innocenza.