CATANIA – Il 12 febbraio 2025 si è disputata, presso la sede della “Città della Scienza”, la IV edizione della competizione “Per un pugno di libri… scientifici”, promossa e magistralmente organizzata da tre ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Catania: Fiorella Burgio, Sara Pirrone e Alessia Tricomi.
La squadra del Boggio Lera, costituita da 19 studenti delle classi 3C, 4A, 5C e 5D dell’indirizzo scientifico ordinario, ha sfidato quelle di due licei scientifici siciliani rispondendo a giochi, quiz e domande di cultura scientifica generale, tratte per lo più dal libro “La Fisica del Diavolo. Maxwell, Schrödinger, Einstein e i paradossi del mondo” di Jim Al-Khalili, edito da Bollati Boringhieri.
Dopo una combattutissima gara, gli studenti del Boggio Lera – con alla guida la Dirigente prof.ssa Valeria Pappalardo – si sono nettamente imposti vincendo con un notevole vantaggio sulle altre scuole, rappresentate anch’esse da allievi molto preparati. In questa occasione, i partecipanti alla manifestazione si sono, inoltre, potuti confrontare con lo stesso autore Al-Khalili, docente di fisica teorica presso l’Università del Surrey (Londra) a cui hanno rivolto domande e curiosità.
La squadra del Boggio Lera, guidata dalle docenti G. Galvagno e L. Coniglione, era costituita dai seguenti studenti del liceo scientifico ordinario: Giulia Bella (5D), Roberta Casabianca (5D), Bryan Drago (5D), Rita Greco (5D), Ludovica Marletta (5D), Marco Massimino (5D), Raffaele Adamo (5C), Fabrizio Sciacca (5C), Sofia Tornabene (4A), Samuel Allegra (3C), Leonardo Corsaro (3C), Ruggero Galante (3C), Nasim Ghidhaoui (3C), Giuseppe Lanzano’ (3C), Nicolo’Lodato (3C), Francesca Vecchio (3C), Maria Chiara Vecchio (3C) e Yuri Vittorio (3C).
Prossimo appuntamento alla V edizione del 2026.