Due nuovi asili nido a Belpasso: l’annuncio del sindaco

Due nuovi asili nido a Belpasso: l’annuncio del sindaco

BELPASSO – Il sindaco di Belpasso Carlo Caputo annuncia l‘inizio dei lavori per la costruzione di due asili nido nel Comune.

Asili nido a Belpasso, il sindaco: “Finalmente Belpasso darà più spazio ai bambini”

In una Sicilia fanalino di coda per i servizi di asilo nido, dove solo il 13% dei bambini – tra 0 e 2 anni – ha accesso a un asilo nido o a servizi integrativi per l’infanzia, contro una media nazionale del 28% e oltre il 40% nel Centro-Nord, noi a Belpasso ne stiamo costruendo ben due”. A dichiararlo è il sindaco Carlo Caputo, il quale mette in luce i bisogni della comunità locale. I cittadini si sono dimostrati entusiasti davanti al progetto, che faciliterà la quotidianità di molti residenti.

Noi a Belpasso ne stiamo costruendo ben due – dichiara il sindaco – lo avevamo scritto sul nostro programma elettorale, che la nostra attenzione sulla scuola sarebbe stata altissima, e in appena 18 mesi di amministrazione abbiamo fatto partire i lavori per due asili nido; per una nuova scuola per l’infanzia di Piano Tavola; abbiamo realizzato cinque nuove aule al plesso Berlinguer, dove sono stati sostituiti anche i serramenti; abbiamo efficientato altre strutture scolastiche; abbiamo avviato anche il servizio di pre e post scuola; e a breve partiranno i lavori per la scuola dell’infanzia e per la mensa scolastica a Borrello“.

I lavori sono già in corso: uno degli asili nascerà in via F. Crispi, nel centro urbano (alle spalle del Municipio), che ospiterà 60 bambini. Il secondo sorgerà nella frazione di Piano Tavola, in piazza Pertini, che accoglierà 36 bambini.

Le strutture sono improntate alla modernità e alla funzionalità, oltre ad essere a basso impatto ambientale. Inoltre vengono incontro sia alle famiglie del centro urbano che a quelle delle frazioni. “L’apertura degli asili nido rappresenta un importante traguardo per la nostra comunità poiché sono dei servizi mai esistiti prima e attesi da tantissimo tempo. Senza alcun dubbio tutta la nostra progettualità, intorno alla scuola, risponde all’obiettivo di dare il meglio ai nostri bambini e, al tempo stesso, quello di aiutare le famiglie nel conciliare la vita lavorativa con gli impegni familiari legati alla scuola”, ha aggiunto il sindaco.

A finanziare il progetto i fondi del Pnrr. Si tratta di 1.440.000 euro per l’edificio da 60 posti, progettata dalla 2T Architettura srls, e 864.000 euro per quello da 36 posti, di cui si occupa l’architetto Santo Scuderi.

Desidero ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito a raggiungere questo risultato, dagli uffici comunali ai professionisti coinvolti nel progetto, fino ai cittadini che hanno già dimostrato entusiasmo per questa nuova opportunità“, ha concluso Caputo.