SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per domani, domenica 16 febbraio. Gli esperti spiegano che arriverà aria secca, dopo una giornata nuvolosa il cielo si schiarirà velocemente.
La Protezione civile Regionale – nel bollettino – non ha diramato alcuno stato d’allerta, ma non si escludono possibili precipitazioni nelle province di Messina, Catania, Palermo e Trapani.
Meteo domani in Sicilia: le previsioni
Gli esperti di 3b meteo spiegano che “su litorale tirrenico e sull’Appennino giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1850 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia molto mosso; Canale da agitato a molto mosso“.
La situazione meteo al Sud nei prossimi giorni
Secondo i professionisti del settore nei prossimi giorni “piogge e temporali si mostreranno più frequenti e insistenti in Campania e sui settori interni e tirrenici di Calabria e Sicilia; l’ingresso di un nucleo d’aria fredda in quota darà luogo ad un sensibile calo termico, nevicate sull’Appennino meridionale a partire dai 1000-1200m e possibili rovesci di grandine o gragnola al passaggio dei nuclei temporaleschi. Nel corso di domenica ultimi disturbi tra Calabria e Nord Sicilia, prima di un sensibile miglioramento legato ad una nuova rimonta dell’anticiclone“.
Le temperature per domani
Di seguito le temperature (minime e massime) previste per domani in ogni provincia siciliana:
- Agrigento 9/13°C;
- Caltanissetta 6/10°C;
- Catania 10/15°C;
- Enna 3/8°C;
- Messina 11/16°C;
- Palermo 12/14°C;
- Ragusa 7/11°C;
- Siracusa 8/14°C;
- Trapani 11/13°C.