CATANIA – L’eruzione dell’Etna regala in questi giorni uno spettacolo senza precedenti: il fuoco avanza sulla neve, causando anche i primi incendi. È il caso della pista altomontana nel territorio di Adrano.
Qui due operatori della Protezione Civile Adrano, Alberto Zingales e Luca D’Agate – quest’ultimo anche geologo – stanno lavorando nella zona del Rifugio Galvarina.
L’eruzione dell’Etna che avanza
Il fronte lavico si trova a circa 600 metri dal rifugio e ha già attraversato la pista altomontana. Attualmente, l’area è avvolta da una fitta nebbia, mentre la colata, piuttosto estesa, ha già investito la vegetazione circostante.
Le immagini video
Lo “specchio di rubino”
Anche la Bocca Nuova nelle scorse ore è stata al centro dell’attenzione. Il cratere è teatro dell’incontro tra due elementi naturali opposti: la lava e l’acqua. Sui social, l’utente Gianluca Musmeci ha condiviso un video dello spettacolo.
Nel filmato, il fiume di lava, durante la sua discesa lungo un pendio innevato, scioglie la neve e dà vita ad un corso d’acqua che riflette il colore lavico. L’immagine di questo specchio che lascia intravedere un color rubino ha fatto rifare gli occhi a migliaia di persone. Siamo davanti ad un vero e proprio spettacolo della natura.
Le immagini video