ADRANO – La II A del plesso Mazzini si trasforma nel caffè letterario settecentesco Florian di Venezia. Ieri, mercoledì 12 febbraio, nel plesso Mazzini dell’Istituto comprensivo “Giuffrida- La Mela” di Adrano, si è svolta una singolare iniziativa da parte degli alunni della II° A, diretti e coordinati dalla docente di Lettere, Giusi Battaglia, supportata dalla collega Federica Scarfalloto.
Il compito di realtà ha concluso un momento di studio teorico del periodo del dispotismo illuminato. Gli alunni, nello specifico, si sono soffermati sulla realtà dei Caffè letterari del Settecento, dando particolare attenzione alla valenza educativa e didattica di questi luoghi, del tutto diversi dai caffè odierni.
“Ritengo che sia stata una bellissima esperienza educativa ed inclusiva – afferma la Prof.ssa Battaglia – perché ha visto coinvolti in prima persona gli alunni, i quali hanno preparato tutto l’occorrente per creare un ambiente raffinato e colto, tipico del tempo“.
“Hanno preparato tovaglie bianche, vasi con fiori, tazze di porcellane con piattini per cioccolata e dolci, si sono abbigliati elegantemente, si sono attribuiti titoli nobiliari e di studiosi. Ma soprattutto e prima di tutto – prosegue – hanno studiato i temi, che variavano dalla politica alla musica, dall’arte alla filosofia, oggetto di discussione e confronto critico da argomentare“.
“Tutto ciò li ha arricchiti non solo sotto il profilo culturale, ma anche sotto quello sociale e letterario. Sono molto soddisfatta perché questo compito di realtà e l’attività in generale, ha erudito di più e meglio ragazzi che oggi sono completamente estranei alla nostra tradizione culturale, perché assorbiti da altri tipi di informazione. Avere studiato invece la posizione delle donne del Settecento, la politica, la filosofia, la musica, la moda li ha accresciuti ulteriormente. Quindi – conclude – il mio obiettivo è stato pienamente raggiunto“.
Soddisfatta anche la Dirigente Prof.ssa Tiziana Baratta, che si è complimentata con gli alunni, che l’hanno accolta con eleganza e raffinatezza, presentandosi ognuno con il proprio titolo e ricevendo il baciamano da un cavaliere.
Di seguito alcuni scatti