SICILIA – L’assessore regionale alla Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò ha comunicato in data odierna di aver firmato il decreto che sancisce i rimborsi integrali dei biglietti di trasporto, per i dipendenti pubblici che viaggiano e prestano servizio lavorativo nelle isole minori della Sicilia.
Rimborsi biglietti di trasporto per dipendenti pubblici: le dichiarazioni di Aricò
L’assessore Aricò spiega: “Da domani i dipendenti pubblici che per motivi di servizio prestano la loro attività lavorativa nelle isole minori della Sicilia potranno viaggiare ottenendo il rimborso integrale del biglietto, attraverso la richiesta da inserire nell’apposita piattaforma informatica che il dipartimento delle Infrastrutture sta predisponendo e che sarà operativa a giorni”.
“Insegnanti e altre categoria di dipendenti pubblici potranno fruire dell’agevolazione istituita dal governo Schifani a partire da febbraio 2023. Prosegue la nostra azione nel sostenere chi è costretto a viaggiare per lavoro da e verso le isole siciliane, pur con dei correttivi che ci consentono di razionalizzare e gestire al meglio le risorse stanziate a copertura di questa importante misura che sostiene i pendolari del comparto pubblico e le comunità locali“.
Come avere diritto al rimborso
Gli aventi diritto potranno acquistare regolarmente i biglietti nelle compagnie di navigazione e poi chiedere il rimborso del 100% del costo dei viaggi effettuati caricando la documentazione relativa, entro 30 giorni dalla data del viaggio, sull’apposita piattaforma informatica che il dipartimento sta predisponendo. Le modalità sono analoghe a quelle già attive contro il caro-voli per ottenere il parziale rimborso dei biglietti aerei.
Nelle more del perfezionamento dell’operatività della piattaforma informatica, si raccomanda di conservare i biglietti dei viaggi effettuati a partire da domani.