CALTANISSETTA – Un gruppo di studenti e docenti del liceo Volta di Caltanissetta, indirizzo “Tecnico trasporti aeronautico“, trovano una discarica a cielo aperto in prossimità della miniera Gessolungo. Scrivono a Schifani.
La scolaresca, in visita per conoscere l’ex villaggio di minatori di Santa Barbara, le Miniere Trabonella, Gessolungo e Juncio-Tumminelli, il Cimitero dei Carusi, le Maccalubbe di Terrapelata e l’area di Monte Sabucina, ha invece trovato ostacolo in una vasta discarica a cielo aperto.
Gli studenti hanno così deciso di inviare al presidente della regione Renato Schifani una lettera per denunciare le pessime condizioni del sito.
Studenti trovano una discarica a cielo aperto: la lettera inviata a Schifani
“Ci spiace – così scrivono – che, a fronte di un periodo che, comunque, ha caratterizzato le storie di tanti uomini, donne e bambini (“carusi“) di questa terra, che fa parte della nostra identità e che andrebbe preservata e valorizzata, si sia rilevata la totale incuria ed abbandono di questi luoghi significativi”.
“Dopo quello che abbiamo visto riteniamo che debba essere preso un impegno ufficiale e inderogabile anche da parte di chi è responsabile della custodia di tali beni, al fine di promuovere azioni volte a preservare l’ambiente e la natura nella sua complessità“, concludono.
FONTE FOTO ANSA