La tragedia di Caltabellotta, Salvatore muore per salvare le figlie e la madre da un incendio

La tragedia di Caltabellotta, Salvatore muore per salvare le figlie e la madre da un incendio

CALTABELLOTTA – Un gesto eroico che gli è costato la vita. Salvatore Benfari, 47 anni, operaio originario di Caltabellotta (Agrigento), è morto cercando di salvare la madre e le sue due figlie, di 8 e 12 anni, dall’incendio scoppiato nella casa dei genitori.

La tragedia di Caltabellotta

Secondo una prima ricostruzione, Benfari si trovava in cantina con il padre quando le fiamme hanno improvvisamente avvolto l’abitazione. Richiamato dalle grida delle figlie, si è precipitato in casa riuscendo a portarle in salvo. Poi, senza esitare, è rientrato per tentare di soccorrere la madre 73enne, rimanendo però intrappolato nell’appartamento ormai avvolto dal fuoco.

Salvatore muore per salvare le figlie e la madre da un incendio

I vigili del fuoco, che ancora non si sono espressi sulla causa del rogo (si ipotizza un corto circuito), sospettano che l’uomo possa essere svenuto a causa delle esalazioni di fumo. Nel frattempo, alcuni vicini di casa sono riusciti a mettere in salvo l’anziana, poi trasportata in elisoccorso in un ospedale di Palermo, dove si trova in condizioni critiche.

Il cordoglio e le indagini

Una tragedia assurda“, ha commentato il sindaco di Caltabellotta, Biagio Marciante, presente ai soccorsi. “La nostra comunità è sotto choc: abbiamo perso un grande lavoratore, un ragazzo perbene“.

Benfari viveva al Nord, dove lavorava come operaio specializzato e saldatore per diverse aziende. La moglie, insegnante, e le figlie risiedevano invece in Sicilia.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Sciacca, sono in corso. I rilievi sul luogo dell’incendio riprenderanno domani con l’arrivo della polizia scientifica.

Foto di Acireale Social