PALERMO – Un furto in un Caf di Palermo è stato sventato dalla Polizia di Stato che, negli scorsi giorni, ha arrestato in piena notte un 42enne.
L’uomo, di cittadinanza gambiana, è accusato del reato di furto aggravato in concorso.
Il furto in un Caf di Palermo
Il cittadino straniero, probabilmente insieme ad altri due complici, avrebbe puntato intorno alle 2,30 di notte, la sede di un Caf cittadino. Vi avrebbe fatto accesso con l’intenzione di rubarne arredi, suppellettili e, presumibilmente, denaro.
I ladri avrebbero solo parzialmente portato a compimento il blitz grazie all’intervento di un passante che ha chiamato il 112, facendo scattare l’allarme e consentendo alle Volanti del commissariato “Centro” e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di intervenire.
Sorpreso all’interno del locale
I poliziotti hanno sorpreso l’uomo ancora all’interno del locale e hanno impedito la sua fuga.
Presumibile che i complici, all’arrivo degli agenti, stessero trasportando gli arredi già sottratti in una zona vicina. Alcuni di essi sono stati ritrovati su strada ad alcune centinaia di metri dalla sede del Caf, probabilmente abbandonati dai complici, consigliati alla fuga dall’arrivo dei poliziotti.
Il fermato era in possesso di coltelli ed altri strumenti di effrazione, utili a scardinare la saracinesca e forzare la porta a vetri.
I provvedimenti
Il provvedimento di arresto è stato convalidato dall’autorità giudiziaria. L’indagato, poiché irregolare sul territorio nazionale, è stato associato al C.P.R. di Trapani.
Nota
La responsabilità penale delle condotte elencate sarà definita solo dopo l’emissione di eventuali sentenze passate in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza.