CATANIA – Approvata la mozione “Interventi urgenti edifici scolastici” dal Consiglio Comunale di Catania del consigliere comunale Maurizio Mirenda. La proposta del consigliere di Noi Democratici è stata inoltrata a fine ottobre.
La proposta del consigliere Maurizio Mirenda
Secondo il consigliere comunale gli edifici scolastici necessitano infatti di continui e precisi interventi di manutenzione ordinaria e staordinaria. in quanto si presentano insicuri e non conformi a tutte le normative vigenti in materia di sicurezza ed igiene.
In particolare, nella mozione si legge: “gli edifici si deteriorano, si creano infiltrazioni d’acqua, gli infissi non sono sempre a taglio termico, le apparecchiature di condizionamento e riscaldamento non sono sempre funzionanti, i servizi igienici talvolta sono inutilizzabili, la cenere vulcanica ostruisce le grondaie, nei tetti cresce addirittura la vegetazione, le barriere architettoniche non mancano”.
Assicurare l’incolumità di ragazzi e docenti
Il consigliere ha spiegato che “è obbligo istituzionale mettere in sicurezza le nostre scuole, per assicurare l’incolumità dei bambini e dei ragazzi e per dare la tranquillità alle famiglie”.
“Faccio un plauso sia all’Assessorato che alla Direzione per il lavoro profuso fino ad oggi e per tutto l’impegno che stanno mettendo affinché si possa raggiungere questo importante obiettivo. Comprendo che esistono criticità che non si possono risolvere in tempi brevissimi: è necessaria una programmazione più ampia che coinvolga altre Direzioni”.
E ancora, il consigliere Mirenda afferma: “È fondamentale che ci sia sempre un controllo, costante e continuo degli edifici scolastici”. Questo, soprattutto, quando il clima avverso, che potrebbe recare ulteriori danni alle scuole, investe il capoluogo etneo.