CATANIA – La comunità del Liceo “Boggio Lera” di Catania si stringe in un dolore profondo per la tragica scomparsa di Danilo Marletta, il giovane che ha perso la vita in un drammatico incidente sull’Etna. La comunità scolastica, con il cuore colmo di tristezza, ha voluto dedicare un pensiero carico di affetto e ricordi, per onorare la memoria di un ragazzo speciale, capace di lasciare un segno indelebile in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
In ricordo di Danilo Marletta
“Danilo, sei sempre nei nostri pensieri. Con te se n’è andato un pezzo del nostro cuore, ma quello che resta sono i ricordi e le risate che ci hai regalato. Era questo ciò che ti riusciva meglio: far stare bene chiunque ti stesse accanto. Ti ricorderemo sempre come un ragazzo felice e solare, capace di trasmettere positività e serenità anche a chi ti conosceva da poco. La tua capacità di essere contagiosamente gioioso ti rendeva unico, speciale agli occhi di tutti. Eppure, nonostante tutto, restavi una persona umile, sempre pronta ad aiutare chi aveva bisogno”.
Gli alunni lo descrivono come un giovane ricco di ambizioni, che con il suo sorriso e la sua determinazione aveva insegnato loro una lezione importante: seguire i propri sogni e vivere con passione.
“Ci hai aiutato tanto, soprattutto a capire che se c’è qualcosa che ti fa stare bene, devi farla, e se hai dei sogni devi coltivarli. Ci tenevi moltissimo a ciò che facevi, per il tuo modo di essere così preciso e perfezionista, ma non dimenticavi mai di essere grato, sia alla tua famiglia che ai tuoi amici. Questa tua riconoscenza era uno dei tanti tratti che ti rendevano speciale”.
Nonostante le difficoltà che la vita gli aveva posto davanti, Danilo non si è mai arreso, affrontando ogni giorno con forza e con il sorriso.
“Sei sempre stato autonomo, e nonostante le difficoltà amavi vivere la vita a modo tuo, con una gioia contagiosa stampata sul viso. Pensare a ciò che abbiamo vissuto insieme porta alla mente solo ricordi belli e preziosi”.
Gli alunni – e la Dirigente Prof.ssa Valeria Pappalardo in primis – concludono con una promessa che viene dal cuore.
“Ci sarebbe piaciuto fare ancora tante cose con te, condividere altri momenti di felicità, ma ciò che hai lasciato dentro di noi sarà eterno. Non ti dimenticheremo mai, Danilo, e resterai per sempre un esempio di vita per tutti noi”.
I fiori sul banco di Danilo e il suo ricordo nel cuore
Un messaggio che riecheggia nelle aule del Liceo “Boggio Lera”, dove il ricordo di Danilo continuerà a vivere, come una luce che non si spegnerà mai. Stamattina i compagni di classe – la 3csa Scienze Applicate – hanno adagiato sul banco dove il 17enne era solito sedere un mazzo di fiori. Vicini con il cuore sopratutto ai familiari: la mamma di Danilo è insegnante di Arte proprio al “Boggio Lera”, così come la sorella che frequenta la stessa scuola e sezione, al primo anno.
In ricordo di un ragazzo solare, generoso, pieno di vita, che ha insegnato a chi lo conosceva a guardare il mondo con speranza, ambizione e gratitudine.