La Poetica Produzioni celebra 10 anni con “I Promessi Sposi – Amore e Provvidenza”

La Poetica Produzioni celebra 10 anni con “I Promessi Sposi – Amore e Provvidenza”

CATANIA – Per festeggiare dieci anni di attività, la Poetica Produzioni, definita dalla stampa come la “Piccola Broadway sotto il vulcano”, torna in scena con la sua produzione più amata e applaudita: I Promessi Sposi – Amore e Provvidenza. Lo spettacolo, potenziato e reso ancora più spettacolare, sarà in programma venerdì 7 marzo alle ore 21 al Teatro Metropolitan.

“L’eterna storia d’amore di Renzo e Lucia è senza dubbio lo spettacolo al quale siamo più legati”, afferma Alessandro Incognito, responsabile della Poetica Produzioni. “È stato il nostro primo grande successo, applaudito da oltre 50.000 spettatori solo a Catania. Fin dal debutto nell’aprile 2017, sapevamo di avere tra le mani un gioiello prezioso. Ora, per ringraziare il nostro pubblico, sempre più numeroso, e rispondere alle richieste di repliche, abbiamo deciso di riportare in scena questa opera, che continua a regalarci immense soddisfazioni. Abbiamo voluto evidenziare il dramma umano e contemporaneo dei personaggi, mantenendo una fedeltà assoluta al capolavoro manzoniano, sia sul piano scenografico che nel linguaggio e nei costumi”.

Il progetto, ambizioso e vincente, coinvolge un cast di 30 artisti tra attori, cantanti e ballerini, alternando veterani del teatro siciliano e giovani talenti. L’adattamento, caratterizzato da un linguaggio moderno e un forte impatto emotivo, racconta la travagliata storia d’amore di Renzo e Lucia, esaltando la teatralità e l’intensità dei personaggi nati dalla penna di Alessandro Manzoni.

“La scena – spiega Incognito, reduce dal successo come regista del musical Dracula – è costruita come un susseguirsi quasi cinematografico di quadri narrativi. Gli spettatori saranno coinvolti dall’inizio alla fine, senza un attimo di tregua. La rappresentazione sottolinea l’attualità dell’opera manzoniana, rendendola interessante e coinvolgente anche per il pubblico contemporaneo”.

Questa edizione speciale de I Promessi Sposi – Amore e Provvidenza si presenta in una veste ancora più suggestiva, con accenti immaginifici, surreali e fortemente passionali. La produzione conferma il suo team artistico di eccellenza: coreografie di Erika Spagnolo, direzione musicale di Lilla Costarelli, costumi raffinati di Rosy Bellomia, scenografie mobili di Gaetano Tropea e Artefatto Allestimenti, e video mapping curato da Andrea Ardizzone. La regia è firmata da Alessandro Incognito con il supporto della regista associata Gisella Calì.

“Siamo certi – conclude Incognito – che anche questa volta riusciremo a sorprendere e incantare ogni singolo spettatore, rendendo questa serata indimenticabile e destinata al successo”.