LAMPEDUSA – Riparte, dopo una pausa di oltre due mesi, l’operazione Albania, che prevede il trasferimento dei migranti nei centri di Shengjin e successivamente a Gjader.
Riparte l’operazione Albania
Stando alle informazioni disponibili, il pattugliatore Cassiopea della Marina Militare è posizionato nelle acque prossime a Lampedusa.
Durante le operazioni precedenti, effettuate nei mesi di ottobre e novembre, i giudici non avevano approvato il trattenimento dei richiedenti asilo accolti nelle strutture in Albania.
“All’avanguardia i centri accoglienza in Albania”
Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia, è intervenuto al programma “Tagadà” su La7, spiegando che “gli accordi sui migranti sono per noi molto importanti. Al contrario della sinistra, che vuole far arrivare tutti i migranti del mondo in Italia, noi vogliamo collaborare soprattutto con i Paesi del Nord Africa per bloccare l’immigrazione clandestina, questo quindi è un pilastro per noi fondamentale”.
E ancora: “Per la gestione dei migranti abbiamo previsto la costruzione dei centri in Albania, attrezzati, moderni, all’avanguardia anche dal punto di vista sanitario e dove quindi possono esserci condizioni ben diverse rispetto a tanti centri sovraffollati che abbiamo in Italia”.
Foto di repertorio