Raccolta Differenziata a Sferracavallo

Raccolta Differenziata a Sferracavallo

PALERMO – Nella giornata di oggi i consiglieri della RAP e le diverse associazioni e comitati che agiscono sul quartiere 21 (Tommaso Natale/Sferracavallo) hanno avviato un confronto, nella settima circoscrizione, con il fine di stabilire una collaborazione riguardante l’avvio del servizio di raccolta differenziata “porta a porta”, in agenda per venerdì 31 gennaio 2025.

Durante il confronto, a supporto delle azioni avviate da RAP, i consiglieri hanno costantemente tenuto in considerazione il piano più efficace per implementare il servizio, valutando le necessità della comunità.

Rendere Palermo più ecologica: il progetto

È stato Giuseppe Fiore, presidente della settima circoscrizione, a inaugurare il confronto, evidenziando la necessità di instituire un sistema di raccolta differenziata efficiente e cavalcando l’onda del servizio “porta a porta”, avviato con successo a Mondello e a Sferracavallo.

Per un avanzamento verso una Palermo più sostenibile e rispettosa dell’ambiente – spiega Fiore – il coinvolgimento delle associazioni locali accanto alla società che eroga il servizio è cruciale affinché più residenti possibili capiscano i benefici ambientali ed economici di una corretta gestione dei rifiuti. Il nostro obiettivo è garantire un progetto di successo e per raggiungerlo bisogna lavorare in armonia per fare la differenza per noi tutti, il nostro territorio e le generazioni future”.

Sensibilizzazione

Segue Giuseppe Todaro, presidente della RAP, e Ludovico Martellucci, dirigente di Raccolte Differenziate della RAP, che hanno aggiornato il Consiglio, sottolineando l’ iniziativa di voler porre particolare attenzione sulle attività di informazione e sensibilizzazione, attuate dal 24 Gennaio prossimo.

Oltre alle comunicazioni effettuate tramite comunicati stampa, opuscoli, avvisi sui quotidiani e periodici, publiredazionali, banner web, affissioni dinamiche e statiche, si stanno organizzando – spiega Todaro – degli eventi e degli incontri formativi curati dai comunicatori di RAP e di SRR Palermo Area Metropolitana su diverse piazze, oratori, istituti scolastici e nei mercati rionali tramite infopoint e attività ‘porta a porta’ per informare i cittadini sulle nuove modalità di raccolta. Noi non ci tiriamo indietro ma bisogna che tutti remino nella stessa direzione”.

Dove informarsi

L’infopoint sarà attivo nelle seguenti date: Venerdì 24 gennaio, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, in via Tommaso Natale; Lunedì 27 gennaio, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, sul lungomare Giuseppe Giammanco a Sferracavallo; Martedì 28 gennaio, dalle ore 9.30 alle 0re 13.30, all’Oratorio del SS. Cosma e Damiano; Mercoledì 29 gennaio al mercatino rionale in via Terenzio/via Barcaioli. A seguito della necessità di ampliare la rete di informazioni e sensibilizzazione verranno adoperati incontri specifici all’interno dei seguenti istituti scolastici: I.C.S. “Giovanni Falcone”, I.C. “Alessandra Siracusa”; la scuola elementare “Tenente Onorato”; l’Istituto Comprensivo statale “ Antonino Caponnetto”, la scuola “Paolo Emilio D’Angelo”

Sito web

In caso di dubbi o incertezze sull’avvio del nuovo step, previsto in data 31 gennaio prossimo, è possibile consultare il sito della RAP con la possibilità di scaricare i calendari giornalieri relativi al metodo di suddivisione delle frazioni da differenziare e le vie coinvolte dal nuovo step.