Daniela Faraoni è il nuovo assessore regionale alla Salute

Daniela Faraoni è il nuovo assessore regionale alla Salute

SICILIA – Daniela Faraoni è il nuovo assessore regionale alla Salute. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha firmato questa mattina il decreto di nomina.

Il giuramento di Daniela Faraoni, ex direttrice generale dell’Asp di Palermo, è previsto per oggi pomeriggio, durante la seduta dell’Ars. L’insediamento invece dovrebbe avvenire domani.

Chi è Daniela Faraoni

Daniela Faraoni (65 anni), che subentrerà al posto di Giovanna Volo, è laureata in Giurisprudenza all’Università di Urbino. La sua carriera ha avuto inizio negli anni ’90, quando vinse un concorso dell’Usl. Nel tempo ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali all’Asp di Agrigento, a Catania, Caltanissetta e poi a Palermo. Dal 2019 infatti è alla guida dell’Asp di Palermo, prima nelle vesti di commissaria straordinaria e poi in quelle di manager.

Non si può negare poi il suo coinvolgimento nelle dinamiche politiche. Diversi anni fa era vicina a Gianfranco Micciché, invece negli ultimi anni sarebbe stata più affine politicamente a Luca Sammartino, deputato regionale della Lega.

I possibili candidati alla Direzione dell’Asp di Palermo

Sono diversi i nomi dei possibili candidati al ruolo di direttore dell’Asp di Palermo. Primo tra tutti Salvatore Iacolino, dirigente generale. Tra le personalità di spicco nel settore sanitario della Regione c’è anche Maurizio Montalbano, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Palermo. Non si esclude nemmeno che l’incarico possa essere affidato a Vincenzo Spera, ex commissario straordinario dell’Asp di Trapani.

Al momento però le “redini” dell’Azienda sanitaria provinciale sono state prese dal direttore sanitario, Antonio Levita. Resterà lui alla guida dell’Asp del capoluogo siciliano fino alla nuova nomina da parte del governo Schifani.