ITALIA – Da quando la generazione Z ha iniziato a conoscere la realtà del FantaSanremo, fantasy game basato sul festival della canzone italiana, in cui si organizzano e gestiscono squadre virtuali formate da cinque degli artisti in gara (uno necessariamente capitano), gli ascolti del programma sono aumentanti in modo smisurato, raggiungendo record anno dopo anno.
Per l’edizione del 2025, la RAI ha capito che l’attesa è sempre più alta (soprattutto fra i giovani), e per far rimanere alti gli ascolti nelle pre-settimane, iniziano a circolare i nomi dei cantanti e delle canzoni. Proprio qualche giorno fa sono stati annunciati i co-conduttori e i super ospiti che parteciperanno.
Per adesso, sappiamo solo due dei super ospiti che parteciperanno al Festival, e parliamo di Lorenzo Jovanotti e Damiano David.
Co-conduttori di Sanremo 2025
Carlo Conti ha annunciato i co-conduttori durante il TG1.
Ecco la qui la lista serata per serata:
- Prima Serata (11 febbraio): Gerry Scotti: storico conduttore della Mediaset e Lorenzo Jovanotti: cantautore, rapper e disc jockey italiano.
- Seconda serata (12 febbraio): Bianca Balti, modella e imprenditrice; Cristiano Malgioglio, cantautore e volto televisivo; Nino Frassica, attore comico e maestro dell’ironia surreale.
- Terza serata (13 febbraio): Miriam Leone, attrice pluripremiata; Elettra Lamborghini, cantante e influencer; Katia Follesa, comica e attrice.
- Quarta serata (14 febbraio): Mahmood, r’n’b star e pluri-vincitore della kermesse; Geppi Cucciari, attrice e presentatrice.
- Quinta serata (15 febbraio): Alessia Marcuzzi, presentatrice storica della TV italiana; Alessandro Cattelan, conduttore e showman già apprezzato sul palco sanremese.
Già si iniziano a realizzare le squadre del FantaSanremo e si pensa anche a quali siano i possibili cantanti che possano far guadagnare più punti alle proprie squadre.
I più gettonati sono Fedez, Achille Lauro, Tony effe e Elodie. Sono definiti i più “trasgressivi”, sia per le scelte che hanno fatto in passato, sia per la loro partecipazione alle richieste dei fan del fantasy game.
Articolo a cura di Michael Militello