La voragine al Lungomare di Catania, come intende procedere il sindaco Trantino

La voragine al Lungomare di Catania, come intende procedere il sindaco Trantino

CATANIA – Ore di apprensione e polemica a Catania a seguito dell’enorme voragine che si è aperta al Lungomare di Catania.

L’enorme voragine al Lungomare di Catania

Si tratta di uno dei danni, sicuramente il più grave e preoccupante, provocati dall’intenso maltempo che venerdì scorso si è abbattuto su diverse zone della Regione, a partire proprio dalla provincia etnea.

Difficile non pensare alle gravi conseguenze a cui si sarebbe potuti andare incontro, ma fortunatamente scongiurate grazie al fatto che l’area era da tempo transennata.

Cosa intende fare il sindaco di Catania, Enrico Trantino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, si è espresso pubblicando un post su Facebook: “La natura si è ripresa il suo spazio. Adesso dobbiamo capire cosa potere fare e come. Penso sarebbe un errore ripristinare la situazione di prima. La soluzione proposta da autorevoli geologi prevede la rinaturalizzazione del tratto interessato dai dissesti, riconsegnandolo alla naturale evoluzione della falesia lavica.

Naturalmente ha un costo importante e non rientra tra gli interventi finora programmati. Per adesso metteremo in sicurezza l’intera area e verificheremo se esistono pericoli per l’ulteriore piattaforma realizzata negli anni ’60. I tuttologi credono che ogni cosa possa essere aggiustata in un giorno e che quel che accade è colpa sempre di chi amministra.

Le persone di buon senso studiano i fenomeni, sapendo che molti errori del passato non si possono riparare, e cercano di capire come affrontare le tante fragilità del territorio“.

Foto screen Local Team