PALERMO – Il 2024 ha segnato un anno vivace per il mercato immobiliare in Sicilia, con un aumento dei prezzi di vendita del 2,6% e dei canoni di affitto del 5,4% nell’arco di 12 mesi.
Mercato immobiliare 2024: gli incrementi
Parallelamente, la domanda ha registrato un incremento significativo: +2,5% per le locazioni e un notevole +15,4% per le compravendite.
I dati, forniti da Immobiliare.it Insights, divisione specializzata in big data e market intelligence di Immobiliare.it, fotografano una regione in fermento.
Attualmente, il costo medio per acquistare una casa in Sicilia si attesta sotto i 1.150 euro/mq, mentre per gli affitti si spendono mediamente 7,7 euro/mq.
Palermo e Catania al centro della scena immobiliare
Un focus sulle città principali, Palermo e Catania, mostra dinamiche interessanti. Palermo ha registrato la crescita più significativa nei prezzi di vendita (+5,2% contro il +2,1% di Catania), diventando la città più cara della regione per acquistare una casa, con un prezzo medio di 1.449 euro/mq.
Nel settore degli affitti, Palermo si distingue ancora con un aumento del 10,5% nell’ultimo anno, raggiungendo una media di 8,7 euro/mq. Tuttavia, Catania mantiene il primato come città più costosa per le locazioni, con una media di 9,3 euro/mq.