SICILIA – Continua l’ondata di maltempo in Sicilia. Domani, giovedì 16 gennaio, soffieranno ancora venti di Grecale. La giornata sarà caratterizzata da condizioni di tempo in gran parte asciutto, il cielo si potrà vedere irregolarmente nuvoloso o a tratti anche coperto sui settori sudorientali dove arriveranno delle piogge sin dal mattino.
Maltempo in Sicilia, cosa comunica la Protezione civile
Stato di pre-allerta sulle province di Messina, Catania, Enna, Caltanissetta, Siracusa e Ragusa: questo è quanto comunica la Protezione civile regionale tramite il bollettino ufficiale.
Il resto dell’isola si “tingerà di verde”, ma con un’elevata probabilità di rovesci.
Le previsioni per domani
Gli esperti di 3bMeteo comunicano che “su litorale tirrenico e zone interne cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi”.
“Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sull’Appennino giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi”.
“Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1600 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia mosso; Canale da mosso a poco mosso”.
Valori termici minimi e massimi
Di seguito le temperature, minime e massime, previste per ciascuna provincia:
- Agrigento 8/13°C;
- Caltanissetta 5/9°C;
- Catania 12/14°C;
- Enna 4/6°C;
- Messina 12/14°C;
- Palermo 10/14°C;
- Ragusa 8/12°C;
- Siracusa 10/13°C;
- Trapani 8/13°C.