Sinergie Scuola e Comune per la sicurezza: all’I.C. “De Roberto” si ritorna ad una speciale ordinareità

Sinergie Scuola e Comune per la sicurezza: all’I.C. “De Roberto” si ritorna ad una speciale ordinareità

CATANIA – Grazie ai recenti lavori di miglioramento sismico, la nostra scuola rappresenta oggi un luogo più sicuro per studenti, insegnanti e personale. Gli interventi, realizzati con l’obiettivo di migliorare la stabilità e la resistenza degli edifici, hanno reso gli ambienti scolastici più solidi e accoglienti. La scuola è il cuore della comunità, è nostro dovere garantire un ambiente protetto e funzionale dove i nostri ragazzi possano crescere e apprendere senza preoccupazioni”.

Con queste parole la Dirigente Cinzia Giuffrida ha cominciato il discorso di ringraziamenti accogliendo gli artefici di un “piccolo miracolo” che ieri, 14 gennaio 2025, è stato celebrato: il rinnovo dei locali del plesso Centrale dell’I. C. “F. De Roberto” in via Confalonieri.

Dopo dieci mesi di frenetici lavori che hanno coinvolto l’edificio scolastico della sede centrale e dopo un inevitabile disagio per alunni, docenti e famiglie, che pazientemente aspettavano la fine del cantiere, è stato possibile ritornare alla normalità.

La cerimonia di inaugurazione si è aperta con un caloroso benvenuto rivolto alle autorità presenti: il Sindaco Trantino, il Provveditore Dott. Emilio Grasso, gli assessori all’istruzione Dott. Andrea Guzzardi e alla manutenzione Dott. Sergio Parisi, insieme ai rappresentanti della IV e V municipalità, Niki Valenti e Cavallaro. La loro presenza testimonia inequivocabilmente l’importanza della collaborazione tra istituzioni per garantire la sicurezza degli alunni e del personale scolastico.

Presenti anche i rappresentanti delle autorità civili e religiose, del Consiglio comunale dei Ragazzi dell’ Istituto e del Consiglio d’Istituto. La cerimonia ha visto anche la partecipazione di Padre Salvo Gulisano, parroco della Parrocchia di San Luigi, e di Padre Roberto Mangiagli, docente e responsabile dell’Ufficio Diocesano.

Un sentito riconoscimento è stato rivolto agli alunni, alle famiglie e al personale scolastico, che hanno sopportato con pazienza i piccoli disagi legati ai lavori, contribuendo a creare un’atmosfera di cooperazione.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai tecnici coinvolti: l’ing. Fabio Finocchiaro, Direttore dei lavori pubblici, l’architetto Salvatore Persano, Responsabile Unico di Progetto, e l’ing. Laura Prati, Direttore dei lavori, l’ing. Menta. Grazie al loro impegno e alla loro competenza, è stato possibile completare i lavori con anticipo, superando sfide logistiche senza interrompere le lezioni.

Hanno accolto gli ospiti l’Orchestra e il Coro di Istituto diretti dai maestri Enzo Pafumi, Ermelinda D’Alì, Giuseppe Scaccianoce, Rossana Nicosia, e dal prof. G. Ferlito e M. Petrosino, che si sono esibiti con l’Inno di Mameli seguito dall’Inno alla Gioia di Beethoven, Imagine di J. Lennon, Heal the World di M. Jackson, il prof. Mario Giunta che ha assicurato la gestione logistica.

Durante la cerimonia, gli alunni delle classi III A, III C e II A della scuola secondaria di primo grado, guidati dalle docenti B. Russo e G. Giuffrida, hanno dialogato con il Sindaco Trantino. Le domande degli studenti hanno riguardato sia la vita personale del Sindaco come padre e primo cittadino, sia il futuro della città di Catania. Alla domanda su come immagina Catania tra 20 anni, il Sindaco ha espresso speranza nelle nuove generazioni, invitando gli studenti a proseguire il percorso intrapreso per costruire un futuro prospero per la città, sottolineando l’importanza della condivisione.

Il Sindaco ha ringraziato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Cinzia Giuffrida, per l’entusiasmo con cui guida l’Istituto. Ha voluto mettere l’accento su valori fondamentali come condivisione, collaborazione, costruzione e senso di comunità, tutto ciò che aiuta a creare unità, appartenenza e partecipazione.

Rivolgendosi ai giovani, ha ricordato quanto sia importante sentirsi parte di un tutto: “Capire che facciamo tutti parte di una squadra è fondamentale. Solo collaborando possiamo migliorare il nostro Paese, la nostra regione, la città, il quartiere e persino la strada dove viviamo”.

 

 

Proprio in quest’ottica il sindaco Trantino ha invitato al suo fianco il sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Syria Leone che si è fatta portavoce del bisogno di vivere la città come bene comune ricordando che la scuola è una palestra di democrazia e che l’esperienza del CCR, che la vede alla fine del suo mandato, è uno dei modi in cui i ragazzi si allenano a diventare cittadini consapevoli e attivi.

La Dirigente prof.ssa Cinzia Giuffrida ha sottolineato come la presenza di quanti intervenuti, costituisca per l’Istituto un onore e sia simbolo della collaborazione sempre viva e proficua tra Istituzioni ed ha così concluso l’incontro: “Questa giornata è stata anche un’occasione per riflettere sull’importanza della trasparenza e della responsabilità nell’uso dei fondi pubblici. La scuola, come ribadito durante la cerimonia, non è solo un luogo di apprendimento, ma un pilastro per la crescita umana, culturale ed economica della comunità. L’impegno di tutti, istituzioni, tecnici e comunità scolastica, ha dimostrato come la collaborazione possa trasformare un progetto in una realtà tangibile per ogni cittadino.Un beneficio per tutti”.

Alcuni scatti

Articolo redatto in collaborazione con la docente Ilenia Rigliaco