PALERMO – Un nuovo raid ha colpito i centri comunali di raccolta (CCR) gestiti dalla RAP di Palermo. Ieri mattina, al momento dell’apertura, il personale di turno ha rilevato gravi anomalie nei CCR Oreto e Basile.
Il raid contro i CCR di Palermo
Al CCR Oreto, ignoti hanno tagliato la recinzione, manomesso il box attrezzi, tranciando anche i lucchetti, e rubato un carrello elevatore elettrico.
Al CCR Basile, invece, sono stati manomessi estintori, prelevati ingombranti dai cassoni e rubati 18 batterie e materiale ferroso, ancora da quantificare.
Immediatamente allertate le forze dell’ordine, i carabinieri sono intervenuti per esaminare la situazione.
Questa mattina sarà formalizzata la denuncia presso la Stazione dei carabinieri di Palermo Villagrazia.
Il commento di Giuseppe Todaro
“L’ennesimo furto – commenta il presidente della Rap Giuseppe Todaro – è uno sfregio alla città. Non è la prima volta che qualcuno entra nei nostri centri arrecando danni sia dal punto di vista patrimoniale sia al servizio, perché queste attrezzature sono indispensabili. Giusto per fare un esempio, l’elevatore elettrico, del valore di circa 4.000 euro, veniva impiegato dagli addetti per movimentare gli ingombranti più pesanti e per sistemare i materassi alla sommità dei cassoni scarrabili. Inevitabilmente questo servizio subirà un rallentamento. Siamo amareggiati da queste continue effrazioni e mi piacerebbe che i palermitani si coalizzassero e facessero fronte comune contro questi vandali, perché il prezzo di questi raid lo paga tutta la città“.