Agrigento Capitale della Cultura 2025: Schifani diserta la conferenza stampa di presentazione

Agrigento Capitale della Cultura 2025: Schifani diserta la conferenza stampa di presentazione

AGRIGENTO – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, pur essendo a Roma, ha scelto di delegare l’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, a partecipare alla conferenza stampa di presentazione del programma di Agrigento Capitale della Cultura 2025.

Agrigento Capitale della Cultura 2025: l’evento

L’evento, in programma nel pomeriggio alla sede della stampa estera a Palazzo Grazioli, segna una decisione che suggerisce una certa freddezza da parte di Schifani nei confronti dell’organizzazione dell’evento, ritenuta non all’altezza di una manifestazione così rilevante.

In queste ore circola anche la possibilità di un commissariamento da parte di Palazzo d’Orleans per cercare di rimediare alla situazione.

Intanto, il governatore non ha rilasciato commenti ufficiali, ma nelle ultime ore aveva espresso il suo disappunto riguardo un problema significativo: le infiltrazioni d’acqua nel Teatro Pirandello di Agrigento.

Sergio Mattarella alla cerimonia ufficiale di inaugurazione

Sabato prossimo si terrà, infatti, la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’evento, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Schifani aveva evidenziato l’urgenza di risolvere il problema, affermando che non era accettabile che una situazione tanto grave rischiasse di compromettere un’occasione così importante.

Il presidente ha richiesto rassicurazioni immediate per il ripristino delle condizioni del teatro in vista dell’evento di sabato.