Sicilia, la “conta” dei danni causati dal maltempo

Sicilia, la “conta” dei danni causati dal maltempo

SICILIA – Numerosi danni provocati dal maltempo che nelle ultime ore si sta abbattendo in Sicilia.

Maltempo in Sicilia

L’allerta meteo gialla diramata nella giornata di sabato 11 gennaio per ieri, proseguirà anche oggi, così come dichiarato dal bollettino ufficiale della Protezione Civile regionale.

Infatti per lunedì 13 gennaio 2025, persisterà forte vento, con mareggiate lungo le coste, tempo instabile e precipitazioni sparse sull’intera Isola. A causa del repentino abbassamento delle temperature, si prevede che il freddo porterà nevicate anche a bassa quota.

La situazione nel Palermitano

Strade allegate a Palermo e provincia, a causa della pioggia che continua ininterrottamente da ieri. Molti disagi nel capoluogo siciliano. In via Imera sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per soccorrere un automobilista rimasto impantanato nel tratto di strada.

Problemi anche in provincia. Sulla Statale 113 traffico rallentato per allagamenti riscontrati in più punti. A Palermo la pioggia incessante di questi giorni ha di nuovo provocato la riapertura di alcune buche sull’asfalto, che erano state grossomodo sistemate dall’amministrazione comunale con interventi tampone. Quest’ultime adesso sono dei veri e propri “laghetti“.

La pioggia nella Sicilia orientale

Questo è l’effetto di un vortice freddo isolato sullo Ionio, che sta portando piogge intense, neve a bassa quota e venti burrascosi in tutto il Sud Italia. Una delle regioni più colpite è la Sicilia, soprattutto sul versante orientale.

Registrati stanotte accumuli significativi di pioggia in particolare nel Messinese (fino a 120 mm) e nel Palermitano (100 mm). Sono caduti invece 46mm di pioggia a Linera, 39mm ad Acireale, 32mm a Cumia, 29mm a Giarre, 27mm a San Placido, Pezzolo, e 23mm a Nunziata. Si registrano inoltre forti allagamenti ad Acireale, nel Catanese.

Lipari e Stromboli

La piccola frazione di Ginostra, nell’isola eoliana di Stromboli, è senza energia elettrica da oltre otto ore. Il black-out sarebbe dovuto alla pioggia che, caduta durante la notte, si è infiltrata in un punto della rete di distribuzione, sistemato in maniera precaria.

Danni anche a Lipari, nella frazione di Canneto, dove i marosi hanno invaso la sede stradale, rendendola impraticabile, distruggendo una parte del muretto delimitatorio, sbriciolando un’ampia parte dell’asfalto, e penetrando anche all’interno delle abitazioni a piano terra.

Il litorale è chiuso al traffico, dirottato sulla strada parallela dove si transita a senso unico alternato. Disagi anche al porto di Filicudi, un’altra delle sette isole dell’arcipelago eoliano.

Inoltre, come spiegato questa mattina dal meteorologo Paolo Sottocorona, “Al  Sud peninsulare e in Sicilia sono attesi ancora fenomeni di una certa consistenza e nevicate“. La situazione continuerà anche per martedì 14, con “Il maltempo rinforzerà sul versante Ionico, Calabria e Sicilia, con fenomeni molto intensi“. Stesse condizioni previste fino a metà settimana.