CATANIA – “Questa Finanziaria non è quella che avremmo voluto e non ci soddisfa pienamente, ma abbiamo fatto il massimo per migliorarla, portando fondi a Catania per la riqualificazione del Parco Falcone, a Randazzo per la biblioteca comunale, a Trecastagni per le scuole, ad Adrano per le strade, e ad Aci Castello per progetti culturali e interventi di sicurezza. Questi sono interventi necessari per le comunità locali e testimoniano il nostro impegno verso i cittadini”, ha dichiarato Lidia Adorno, nelle prime ore del 28 dicembre, durante i lavori in corso all’Ars per l’approvazione della Legge di Stabilità 2025/2027.
Finanziaria, riqualificazione del Parco Falcone a Catania
Con un finanziamento di 200 mila euro, il Comune di Catania avvierà i lavori di riqualificazione del Parco Falcone, una delle principali aree verdi della città. Questo intervento, finanziato dall’Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente, ha l’obiettivo di rendere lo spazio pubblico più sicuro e decoroso, restituendolo alla comunità.
Biblioteca comunale di Randazzo
Un contributo di 40 mila euro sarà destinato al recupero e alla riqualificazione della biblioteca comunale “Don Virzì” di Randazzo, importante punto di riferimento culturale del territorio. Il finanziamento approvato nell’ambito della Legge di stabilità permetterà di rinnovare un bene che ha resistito nel tempo, mantenendo il suo ruolo di baluardo della vita culturale della comunità.
Interventi urgenti alla scuola dell’infanzia di Trecastagni
Sono stati approvati 40 mila euro per la manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale a Indirizzo Musicale “Ercole Patti” di Trecastagni, situata tra via Grassi e via Reitano. Questo intervento garantirà ambienti scolastici più sicuri e funzionali per gli alunni e il personale.
Rifacimento delle strade ad Adrano
Il Comune di Adrano riceverà 60 mila euro per il rifacimento del manto stradale delle vie comunali, vicinali e interpoderali. L’iniziativa, finanziata dall’Assessorato delle infrastrutture e della mobilità, risponde all’urgenza di migliorare la viabilità e la sicurezza stradale nel territorio.
Arte urbana ad Aci Castello: il mito sulla Riviera dei Ciclopi
Ad Aci Castello, un progetto di Street Art dal tema “Mito sulla Riviera dei Ciclopi” riceverà un finanziamento di 50 mila euro. L’intervento prevede la realizzazione di opere artistiche lungo le strade del paese, trasformandolo in una galleria a cielo aperto e incrementando il suo valore culturale e turistico.
Messa in sicurezza del costone roccioso di Aci Castello
Inoltre, saranno destinati 100 mila euro alla manutenzione delle recinzioni necessarie per mettere in sicurezza il costone roccioso lungo il lungomare Cristoforo Colombo e la piazza Castello ad Aci Castello. L’intervento mira a prevenire rischi e a garantire la sicurezza di un’area molto frequentata.
Lidia Adorno: “Dal M5S risposte alle comunità locali da una Finanziaria piena di limiti”
“Questi provvedimenti – ha concluso la deputata regionale del M5S, Lidia Adorno – sono stati pensati per rispondere alle necessità concrete delle comunità locali. Nonostante i limiti di questa Finanziaria, abbiamo lavorato per migliorarla, inserendo misure utili che rispondono a criticità che non potevano più essere ignorate. Continueremo a batterci per portare risorse e soluzioni ai territori siciliani”.