Le iniziative di solidarietà che arricchiscono il Politecnico del Mare “Duca Degli Abruzzi”

Le iniziative di solidarietà che arricchiscono il Politecnico del Mare “Duca Degli Abruzzi”

CATANIA – Un’ulteriore lodevole iniziativa di solidarietà è stata promossa dal Politecnico del Mare “Duca Degli Abruzzi” grazie all’impegno della professoressa Enza Muzio. Il 17 dicembre scorso, su concessione della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Brigida Morsellino, gli studenti, suddivisi in classi e scaglionati per orari, hanno partecipato alla raccolta di beni di prima necessità destinati in parte alle famiglie in difficoltà del territorio circostante e bisognose dell’Istituto, in parte alla Locanda del Buon Samaritano, struttura gestita dai Missionari Vincenziani, che accoglie persone in situazioni di vulnerabilità.

La raccolta è iniziata alle 8,30 con le prime classi e si è conclusa alle 12,30 con le quinte classi. Tutti gli studenti hanno partecipato con grande serietà, indossando la divisa scolastica, in un’atmosfera di impegno etico e civico. Durante l’iniziativa, gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare in aula magna i coordinatori civili della Locanda – gestita dal direttore Don Mario Sirica -, insieme ad altri operatori volontari, tra cui Francesca Ciarratano e Felice Ortolano, e al personale del servizio civile, Lorenzo Tomasello, Flavio Iurato e Lucia Ricceri. Questi ultimi hanno spiegato come i beni raccolti, tra cui alimenti a lunga e breve conservazione, e articoli per l’igiene personale, vengano distribuiti con l’obiettivo di offrire supporto a chi ne ha più bisogno.

Ogni giorno, i beni sono stati depositati alla postazione del centralino nella hall dell’istituto, durante la pausa di socializzazione o al termine delle lezioni.

Di fondamentale importanza anche il contributo della Prof.ssa Elisabetta Giustolisi.

Le parole di Don Mario Sirica, direttore della Locanda del Buon Samaritano, sono un sincero ringraziamento all’Istituto per la collaborazione ricevuta: “Vorrei ringraziare la Dirigente Scolastico, gli insegnanti, gli alunni e i loro genitori. Vi scrivo questo breve messaggio per dirvi GRAZIE per la vostra generosità che avete resa concreta raccogliendo generi alimentari, ma soprattutto prodotti per l’igiene personale per gli ospiti della Locanda del Buon Samaritano e delle altre strutture di accoglienza che dirigo. La vostra attenzione nei nostri confronti ci fa sentire meno soli e dona, a chi riceve, tanta speranza, accompagnata alla certezza che le tenebre non avvolgeranno per sempre la loro vita, la vita di nessuno. Che il buon Dio benedica tutti voi e abbiate sempre questa attenzione verso i più fragili. Santo Natale e buon anno”.

In un mondo distratto e spesso disorientato, l’impegno di questi ragazzi, insieme al personale scolastico e genitoriale, è davvero ammirevole. Un’esperienza che si rivela anche altamente educativa per la crescita personale di ciascuno.