ACIREALE – Ieri mattina, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania, distaccamento Nord, sono intervenuti per soccorrere un uomo di 68 anni caduto accidentalmente tra i lastroni frangiflutti in cemento del porticciolo di Capomulini, frazione del comune di Acireale.
L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata, quando l’uomo è scivolato tra le fessure dei lastroni, rimanendo intrappolato a una considerevole profondità.
L’intervento dei vigili del fuoco a Capomulini
Sul posto è intervenuta una squadra specializzata in tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale), esperta in operazioni di soccorso in ambienti complessi come aree rocciose, fluviali o marine. I soccorritori hanno raggiunto l’uomo e, grazie all’uso di una barella speciale “Toboga”, sono riusciti a estrarlo in sicurezza.
Il recupero dell’uomo
Dopo essere stato liberato, l’uomo è stato affidato al personale sanitario del 118 per le prime cure. Ha riportato alcune escoriazioni e, pur non versando in condizioni gravi, è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti.
L’intervento tempestivo e professionale dei Vigili del Fuoco, unito alla collaborazione dei soccorritori del 118, ha evitato che l’incidente avesse conseguenze più serie.