ITALIA – Commedie, comici, romantici e di tanti altri generi, da “Mamma, ho perso l’aereo” e “Una poltrona per due“, a “Miracolo sulla 34ª strada” e “Il Grinch“. Naturalmente, come ben sappiamo, esistono centinaia di film natalizi, sia “antichi”, come gli immancabili cinepanettoni, che moderni, ma di seguito vedremo una lista con alcuni dei titoli più guardati e amati di sempre.
Film natalizi
Infatti, trascorrere il mese di dicembre facendo una maratona di film natalizi, è una delle attività migliori che si possa svolgere.
Mamma, ho perso l’aereo
Uno dei film natalizi più iconici, che viene in mente subito se si parla di Natale, è indubbiamente questo. Un vero e proprio “evergreen” adatto a tutti. La storia del piccolo Kevin McCallister che per sbaglio viene dimenticato a casa dalla propria famiglia durante le feste delle vacanze di Natale, che si ritrova a dover fronteggiare due ladri intenzionati a voler rubare nella propria abitazione. Una pellicola comica, a tratti esilarante, ma con degli insegnamenti.
Miracolo sulla 34ª strada
Un film semplice e al tempo stesso profondo, che invita a sognare e non perdere mai la speranza. Narra la vicenda di un uomo, Kris Kringle, che crede di essere Babbo Natale e lavora all’interno di un grande magazzino di New York, che un giorno incontra Susan, una bambina di otto anni che non crede più nel Natale. Riuscirà ad affascinarla nuovamente con la magia natalizia? Decisamente sì, perché la pellicola lancia proprio un messaggio di simbolico, di credere nell’impossibile affinché si realizzi.
Una poltrona per due
Un cult dei film natalizi, divertente e avventuroso, che non può assolutamente mancare nella lista. La storia di uno scambio di posizione tra Louis Winthorpe III, ricco agente di borsa, e Billie Ray Valentine, un povero senzatetto, a causa di una scommessa tra due miliardari. I due, appena scoperto l’imbroglio, decidono di “vendicarsi”, stringendo con il tempo un bel rapporto.
Il Grinch
La storia dell’anti-natalizio per eccellenza. Uno scorbutico, antipatico e mostruoso Babbo Natale verde che di proposito rovina le feste a tutti, rubando regali e distruggendo gli addobbi. Con un lieto fine, che insegna a non giudicare dalle apparenze.
Elf – Un elfo di nome Buddy
La pellicola ha come protagonista Buddy, un elfo che lascia il Polo Nord per andare alla ricerca del suo padre biologico nella Grande Mela. Con una comicità semplice e in parte “puerile”, che evidenzia il lato legato alla sfera dell’infanzia. Per non dimenticare mai il bambino che c’è dentro ognuno di noi.
L’amore non va in vacanza
Alternativo, romantico e diverso dai soliti film natalizi. Due donne che scelgono di fare “scambio di casa” per il periodo delle feste, a causa di alcune delusioni, specialmente nella vita sentimentale. Riscopriranno entrambe degli aspetti di vita che avevano fino a quel momento accantonato, ritrovando la felicità e anche l’amore.
Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York
Sequel del primo, ma che purtroppo sembra non abbia riscosso lo stesso grande successo del precedente. La disavventura si ripete, solo che stavolta il piccolo Kevin McCallister, anziché essere rimasto da solo in casa, ha per errore preso un aereo diverso rispetto alla sua famiglia, che lo farà atterrare a New York, luogo in cui rincontrerà due “vecchie conoscenze”, ovvero i due ladri evasi dalla prigione che volevano svaligiargli casa.
The Polar Express
Malinconico e nostalgico, che sprona l’essere umano a lasciarsi andare alle emozioni, non perdendo mai di vista quella scintilla che da piccoli ci caratterizza, ma che da adulti sfortunatamente mettiamo da parte. Il film infatti, insegna che basterebbe poco per ritrovare quella “magia”.
Love Actually – L’amore davvero
Dieci storie diverse in un unico film, che si intersecano avendo tra loro un unico filo conduttore, cioè le feste natalizie. Profondo, romantico e perfetto per Natale, che vede le vicende amorose di vari personaggi nel mese di dicembre.
Serendipity – Quando l’amore è magia
Romantico in primis, ma ambientato nel periodo natalizio. La trama si basa sulla serendipità e sui segni che due persone, legate indissolubilmente, ricevono, essendo destinate a rimanere insieme l’uno con l’altra. Quindi, anche se a distanza di anni, grazie a delle “coincidenze”, riusciranno sempre a rincontrarsi/ritrovarsi.
Fuga dal Natale
Divertente, simpatico, leggero da vedere. La storia di due coniugi che, stanchi del consumismo natalizio e delle solite consuetudini da mettere in atto in quel periodo dell’anno, scelgono di “fuggire dal Natale“, prenotando una crociera con destinazione ai Caraibi. Diverse situazioni li porteranno a cambiare idea, “costringendoli” a rimanere a casa propria.
The Family Man
Emozionante e che spinge a riflettere. Il film mostra la vita “perfetta” di un importante uomo d’affari di successo scapolo, convinto che il lavoro sia l’elemento fondamentale della propria esistenza. Così, a seguito di un incontro con un “uomo misterioso”, durante una notte di Natale, la sua vita cambia del tutto, facendolo risvegliare in una realtà parallela in cui è sposato e padre di due bambini. La storia mostra infatti come sarebbe stata la sua vita se non avesse lasciato la donna che amava per dare priorità alla carriera.