Comprare i regali di Natale online o di presenza: la scelta dei catanesi – VIDEO INTERVISTA

Comprare i regali di Natale online o di presenza: la scelta dei catanesi – VIDEO INTERVISTA

CATANIA – Sebbene recarsi nei negozi per acquistare i regali di Natale sia per molti una tradizione irrinunciabile, la possibilità di “uscirsene” in modo rapido e indolore attraverso gli ordini online è comunque una forte tentazione.

Comprare i regali di Natale online o di presenza

La festività del Natale si è evoluta notevolmente nel corso degli ultimi decenni. E bisogna ammettere che la situazione “acquisti natalizi” non fa eccezione.

In una società caratterizzata da tecnologie sempre più all’avanguardia è inevitabile che le modalità innovative diano del filo da torcere anche alle più solide tradizioni.

In bilico tra “pro” e “contro”

L‘acquisto nei negozi offre una serie di vantaggi a cui molti non sono disposti a rinunciare, a partire dalla possibilità di vedere dal vivo il prodotto desiderato. Per non parlare dell’atmosfera natalizia che si respira a fine dicembre durante le giornate di shopping, spesso sulle note dei brani intramontabili di Mariah Carey e Michael Bublè. Complice anche una città che, adornata con addobbi e illuminazioni, fa da sfondo ai tentativi di correre ai ripari di chi, pur ripromettendosi di non farlo più, si riduce costantemente all’ultimo.

Dall’altro lato però non si può ignorare la comodità offerta dall’acquisto online, una modalità sempre più indispensabile per fare compere. Ordinare un prodotto con un semplice click, spesso potendo fare affidamento su una vasta gamma di scelta, rappresenta un vantaggio da cui è difficile sottrarsi.

Così come accade per la possibilità di ricevere il pacco direttamente a casa. Una vera “manna dal cielo” soprattutto per chi, vittima di una quotidianità frenetica, avrebbe serie difficoltà a ritagliarsi delle ore di pausa. E poi, a dirla tutta, c’è anche chi non desidera altro che stare lontano dalla folla che, in vista delle Feste, invade negozi e centri commerciali.

L’intervista al centro di Catania

Ciò che sorge spontaneo chiedersi è quanto, dunque, la tecnologia abbia messo in crisi la tradizione.

Lo abbiamo chiesto ai catanesi in giro per le vie del centro, intervistati ai microfoni di NewSicilia per dare il loro parere sulla questione che ogni anno puntualmente si ripresenta. Di seguito le testimonianze raccolte tra le strade di Catania.

Le interviste video