“La fine non arriva mai”, in scena nel Giorno della Shoah

“La fine non arriva mai”, in scena nel Giorno della Shoah

CATANIA – Un testo intenso e di grande impatto emotivo, capace di far riflettere profondamente. “La fine non arriva mai”, ultimo libro di Marilina Giaquinta, sarà portato in scena con un adattamento teatrale diretto dal regista Alfredo Lo Piero. La rappresentazione multimediale sarà ospitata presso il Centro Studi Laboratorio d’Arte, in via Caronda 316 a Catania, in occasione della Giornata Mondiale della Shoah.

Nel Giorno della Shoah in scena “La fine non arriva mai”

Lo spettacolo si presenta come una messa in scena “sui generis”, caratterizzata dalla presenza di un coro che, sebbene richiami la tragedia greca, svolge una funzione diversa. L’opera richiama lo stile di Picasso, invitando lo spettatore a ricostruire e riconoscere la realtà tra i frammenti di un caos narrativo, raccontando temi universali e contemporanei. Si parla di migrazioni, guerre, persecuzioni e della banalità del male, con un forte invito a preservare la memoria storica come unico strumento per prevenire futuri orrori.

Gli spettacoli

Dal 27 al 30 gennaio, sono previsti due spettacoli al mattino dedicati alle scuole, e due rappresentazioni pomeridiane e serali aperte al pubblico. Sul palco si esibiranno gli attori Mario Opinato, Rossella Guarneri, Domenico Maugeri e Laura Cotza, accompagnati dagli allievi della Scuola di Cinema di Catania: Giorgio Candarella, Rubens Panarello e Cleofe Allegra.

La colonna sonora è firmata dal talentuoso compositore Salvo Legname, con costumi di Sebastiana Chiarenza, trucco di Tiziana Pavone, parrucco di Andrea Ragusa e assistente alla regia Alessandro Falco. La regia video è curata da Alberto Maria, mentre audio e luci sono affidati a Patrizio Sgalambro e gli allestimenti scenografici a Mirko Miceli.

Per informazioni e prenotazioni: 368 662898.