SAN GIOVANNI LA PUNTA – Ieri si è tenuta l’assemblea degli studenti di dicembre dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Enrico De Nicola”, quest’anno intitolata “Giovani cercatori di stelle”. I rappresentanti d’Istituto, supportati dalle professoresse Francesca Di Mauro e Cinzia Vasile si sono lasciati ispirare dall’anno speciale che inizierà tra pochi giorni: il 2025 sarà l’anno del Giubileo. Da ciò sono state tratte quattro parole tematiche che hanno guidato l’evento: Speranza, Cammino, Porta, Liberazione.
Le stelle simboleggiano desideri e aspirazioni, sogni e obiettivi elevati. I giovani sono pieni di energia e speranza e guardano verso il cielo alla ricerca di qualcosa di più grande. Il titolo “giovani cercatori di stelle” suggerisce di non accontentarsi di sopravvivere ma di guardare oltre e vivere in pienezza.
Durante l’assemblea la Dirigente scolastica professoressa Elena Anna Giuffrida, ha premiato la classe vincitrice del concorso, indetto dalla scuola, per la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità celebrata lo scorso 3 dicembre. Gli studenti di tutti gli indirizzi, Amministrazione Finanza e Marketing (AFM), Sistemi Informativi Aziendali (AFM), Turistico, Costruzione Ambiente e Territorio (CAT), Sistema Moda hanno partecipato con diversi contributi, danze, canti e una sfilata di moda.
L’evento è stato impreziosito dalla partecipazione straordinaria dell’orchestra e del coro della Scuola Media “Pluchinotta” di Sant’Agata li Battiati, le cui esibizioni sono state curate dai prof. di strumento Catanzaro, Furnari, Galvagno, Vasta e Visalli. Come ricordo della collaborazione tra le due scuole la dirigente dell’ITET De Nicola ha consegnato ai ragazzi della scuola media intervenuti un attestato di partecipazione alla manifestazione.