SICILIA – Arriva dal CODACONS una nota stampa in merito ai significativi tagli apportati da Trenitalia al servizio ferroviario in Sicilia, con particolare attenzione alle tratte Catania-Enna e Catania-Caltanissetta.
Le corse dei treni sono state drasticamente ridotte: da 12 a 6 nella direzione Enna-Catania e da 10 a 5 per i collegamenti Catania-Enna, causando notevoli disagi a pendolari, studenti e lavoratori.
Le conseguenze dei tagli di Trenitalia in Sicilia
“La riduzione appare incomprensibile – sottolinea l’avvocato Bruno Messina, Vice Presidente di Codacons Sicilia – soprattutto considerando che la Regione Siciliana – in collaborazione con Ferrovie dello Stato – ha recentemente istituito il “Sicilia Express”, un treno speciale per le festività natalizie che collega il Nord e il Centro Italia con la Sicilia. Da un lato si investe per facilitare il ritorno a casa dei siciliani durante le feste, dall’altro si trascurano le esigenze quotidiane di chi risiede e lavora nelle città servite dalle tratte penalizzate“, afferma Messina.
L’appello del Codacons a Schifani e Salvini
Il CODACONS chiede spiegazioni sulle motivazioni di questa decisione, sottolineando il diritto dei cittadini a un servizio efficiente, soprattutto in una regione dove le infrastrutture e i collegamenti rappresentano già una criticità storica.
Questi tagli stanno provocando enormi difficoltà a chi utilizza regolarmente i treni, aggravando la situazione in un territorio già segnato da una rete ferroviaria insufficiente. Si tratta di una decisione inaccettabile che penalizza ulteriormente la mobilità in Sicilia.
L’associazione ha chiesto un intervento immediato del Presidente della Regione Siciliana e del Ministro dei Trasporti, sollecitando il ripristino del servizio originale e una programmazione dei trasporti più adeguata e rispondente alle necessità degli utenti.
Le parole di Tanasi
“È intollerabile che la Sicilia continui a subire un trasporto pubblico inadeguato e inefficiente – dichiara Francesco Tanasi, Segretario Nazionale del Codacons –. La Regione deve agire prontamente, adottando tutte le misure necessarie per obbligare Trenitalia a ripristinare immediatamente le corse tagliate e garantire un servizio dignitoso”.
Il CODACONS invita i cittadini a segnalare disservizi e problematiche relative ai trasporti pubblici all’indirizzo: sportellocodacons@gmail.com.