CALTANISSETTA – Veri e propri incubi quelli che si sarebbero verificati in una casa di riposo a Caltanissetta. Gli anziani pazienti, in molte occasioni, sarebbero stati legati alle sedie a rotelle dagli operatori che avrebbero invece dovuto fornire loro assistenza.
Nel mirino dei carabinieri sono finite 9 persone, 6 in carcere e 3 agli arresti domiciliari.
Anziani legati alle sedie a rotelle in una casa di riposo a Caltanissetta
“Nel corso dell’indagine sono emersi – dicono gli inquirenti – concreti elementi circa comportamenti vessatori da parte degli operatori socio–sanitari e dei gestori della struttura, che delineano le ipotesi di reato di maltrattamenti, sequestro di persona, abbandono di persone ed esercizio abusivo di pratiche sanitarie“.
Gli ospiti più fragili venivano immobilizzati a letto con mezzi di contenimento o legati con cinghie alle sedie a rotelle, impedendo loro qualunque tipo di movimento.
Il sequestro
La struttura è stata sequestrata e affidata ad un amministratore giudiziario per consentire agli utenti più adeguate e migliori condizioni di assistenza all’interno della residenza.
Ancora violenze sugli anziani
Anziani ancora vittime in Sicilia. Oggi è a Trabia, nel Palermitano, una coppia è stata rapinata nella propria abitazione mentre stavano comodamente facendo colazione.
L’anziana vittima ha denunciato di essere stata minacciata insieme al marito, da un uomo con una pistola puntata.
Quest’ultimo prima di darsi velocemente alla fuga, aveva intimato alla coppia di consegnare tutti i gioielli in oro per poi, impossessarsi solo delle fedi nuziali e di due telefoni cellulari.