CATANIA – Sabato 14 dicembre 2024, il Liceo “G. Lombardo Radice” di Catania ha aperto le porte a famiglie e studenti in occasione degli Open Days, svoltisi dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18.
L’evento ha rappresentato un’importante opportunità per conoscere l’offerta formativa della scuola, che nella nuova edizione di Eduscopio 2024, si è distinta nel campo delle Scienze Umane, aggiudicandosi il primo posto.
Open Days: i percorsi offerti dal Lombardo Radice
L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi studenti delle scuole medie e delle loro famiglie, che hanno avuto l’opportunità di esplorare gli spazi dell’istituto e incontrare il personale docente.
Durante la giornata, la preside e i docenti hanno presentato i percorsi liceali offerti: Scienze Umane, Scienze Umane opzione Economico–Sociale, Linguistico ordinario, oltre ai percorsi EsaBac e Internazionale.
Ogni indirizzo è stato presentato con cura, evidenziandone le peculiarità e le opportunità post–diploma.
I progetti
Il Liceo G. Lombardo Radice ha anche sottolineato il proprio impegno per l’innovazione e l’internazionalizzazione, mostrando progetti come Erasmus+ e scambi culturali con scuole estere.
L’Open Days si è concluso con grande soddisfazione sia da parte degli organizzatori che dei visitatori.
Le parole della Dirigente
“Gli open day – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Cetty Tumminia – sono una prassi ,ormai consolidata, delle scuole, su tutto il territorio nazionale. Certamente una occasione per offrire, in diretta, ai futuri iscritti/e, una fotografia in diretta di ciò che gli istituti possono offrire nei loro percorsi educativo/didattici.
Il Lombardo Radice offre un ventaglio di opportunità qualitativamente importante in tutti gli indirizzi liceali: dalle Scienze Umane, quest’anno riconosciuto come eccellenza, all’Economico-Sociale, al Linguistico, che comprende ,oltre all’ordinario, i percorsi EsaBac ed Internazionale.
La progettazione educativo/didattica pone l’accento sull’individuo, non solo sull’alunno: tutte le attività, curriculari ed extra curriculari, desiderano tenere in considerazione le potenzialità, le attitudini, le fragilità delle ragazze e dei ragazzi che affollano gli spazi di questa grande scuola. Il nostro desiderio è quello di rendere attraente, per i discenti, l’offerta formativa e gioiosamente attiva la loro partecipazione alla vita scolastica. Questi sono gli elementi, a mio avviso, per il successo formativo. Questa è, da sempre, la mia politica scolastica“.