Dieci film da guardare durante l’autunno: dalle commedie alle storie romantiche

Dieci film da guardare durante l’autunno: dalle commedie alle storie romantiche

ITALIA – Con il rumore della pioggia battente su finestre, persiane e tapparelle di casa, dei morbidi plaid avvolgenti sul divano che emanano calore e una buona tazza fumante con la propria bevanda preferita, l’unico elemento perfetto per completare la serata è una selezione di film autunnali tra cui scegliere.

Film autunnali

Quindi, dalle storie romantiche a quelle avventurose, dalle commedie drammatiche a quelle più avvincenti, con una buona dose di suspense come i gialli, ecco dieci film autunnali perfetti da guardare in questa stagione dell’anno.

A piedi nudi nel parco

Cominciamo da un grande classico intramontabile, alcuni lo considererebbero ormai superato, a tratti forse leggermente “vintage”, ma in realtà rimane una delle pellicole d’amore con un sottofondo d’autunno più dolci e affascinanti di sempre. Infatti, quando si parla di film autunnali, molti lo tengono in alta considerazione, come prima scelta su cui optare.

I protagonisti sono una coppia di neosposi, Paul e Corie, che dopo aver trascorso una settimana in luna di miele, si trasferiscono nella loro prima casa, un piccolo, vuoto e freddo appartamento situato al quinto piano di un palazzo vecchio e fatiscente, ritrovandosi a fare i conti con delle divergenze caratteriali che mettono a dura prova la loro vita matrimoniale.

Una sera, a seguito di un uscita a quattro con la madre di lei, Ethel, e il vicino di casa, Victor, i due litigano, e al culmine della discussione Corie manda via Paul, che finisce per ubriacarsi su una panchina di Washington Square Park.

Dopo poco lei capisce di aver commesso uno sbaglio e di amarlo così com’è, quindi esce a cercarlo e lo trova completamente sbronzo a piedi nudi nel parco. I due alla fine si riconciliano comprendendosi a vicenda, venendosi incontro e cercando di guardare le cose da una prospettiva diversa, cioè quella del partner.

C’è post@ per te

Un altro da annoverare assolutamente tra i film autunnali, è sicuramente questo, che vede attori principali Tom Hanks e Mg Ryan.

L’ambientazione è New York, metropoli in cui i protagonisti, Joe Fox e Kathleen Kelly, vivono e lavorano a pochi metri l’uno dall’altra. Entrambi sono nel settore dell’editoria, infatti lui è in procinto di aprire una mega libreria di un’importante catena, lei invece gestisce un piccolo negozio di libri per bambini ereditato dalla madre. Casualmente iniziano a scriversi amichevolmente su una chatroom, lui con lo pseudonimo di “NY152” e lei con “Shopgirl“, ovvero “commessa”.

Cominciano a scambiarsi numerose e-mail, ma senza entrare mai troppo nei dettagli privati/personali. Un giorno s’incontrano al “negozio dietro l’angolo” di Kathleen e dialogando del più e del meno, lei accenna al problema che sta attraversando con la concorrenza data dall’apertura imminente di una libreria che vende tutto scontato, ma lui non rivela la sua identità, presentandosi solo come “Joe”.

Nel corso di una serata culturale con gli esperti dell’ambiente editoriale, i due scambiano nuovamente qualche parola, ed è proprio lì che Kathleen scopre che Joe è quel “Fox”, proprietario della gigantesca libreria in apertura. Ne parla con il suo amico di penna “NY152”, sfogandosi e chiedendogli qualche consiglio su come comportarsi in questa situazione. Alla fine, dopo svariati messaggi sulla piattaforma, i due decidono finalmente di vedersi di persona. Così, in occasione dell’appuntamento, Joe vede che la persona con cui ha parlato per tutto questo tempo è Kathleen.

Purtroppo, nonostante gli sforzi per cercare di continuare a tenere aperto, a causa della concorrenza con il grande e nuovo bookstore del suo rivale in affari, Kathleen si ritrova costretta a chiudere. Sebbene tra loro non ci fosse molta simpatia, con il tempo stringono un bel rapporto e dopo diversi giorni lei decide d’incontrare nuovamente “NY152”, facendo in ultimo una piacevole scoperta. Infatti, all’appuntamento fissato al Riverside Park, si presenta proprio Joe insieme al suo cane, un golden retriever di nome Brinkley.

Harry, ti presento Sally…

Anche questo uno dei tipici film autunnali, che vede la tematica dell’amicizia tra uomo e donna, trasformata poi in amore con il passare del tempo.

Dopo aver terminato l’Università, Harry Burns e Sally Albright scelgono di trasferirsi a New York per intraprendere le rispettive carriere lavorative. I due, messi in contatto da Amanda Reese, fidanzata di Harry e migliore amica di Sally, si mettono in viaggio alla volta della Grande Mela, per dividere le spese e avere compagnia durante il tragitto da percorrere.

Entrambi, sia alla partenza che dopo, hanno modo di conoscersi meglio attraverso conversazioni di qualunque genere, fino al punto che Harry confessa a Sally di trovarla attraente, suscitando la sua contrarietà. All’alba, arrivati al Parco di Washington Square, si salutano a vicenda, prendendo ciascuno la propria direzione.

In seguito, si rincontrano cinque anni dopo all’aeroporto, mentre Sally è intenta a baciare Joe, un vecchio conoscente di Harry. Lui non la riconosce subito, tuttavia si ritrovano sullo stesso volo e cominciano a parlare. Nonostante adesso abbiano entrambi una relazione stabile, i discorsi di Harry sull’amore infastidiscono nuovamente Sally, che alla sua proposta di un invito a cena, risponde in maniera negativa.

Successivamente e per puro caso, i due s’incontrano passati altri cinque anni, all’interno di una libreria di Manhattan. Contrariamente al loro ultimo incontro, attualmente stanno attraversando periodi difficili per quanto riguarda la vita sentimentale. Infatti sia lui che lei sono stati lasciati dai rispettivi partner. Decidono quindi di prendere un caffè insieme per parlare un po’, scegliendo di rimanere in contatto.

Tra Harry e Sally nasce così un bel rapporto, instaurando un profondo legame d’amicizia. I due trascorrono insieme Capodanno, promettendosi che se fossero rimasti ancora single, avrebbero fatto la stessa cosa anche l’anno seguente. Dopodiché organizzano una cena a quattro, creando un incontro combinato con i loro migliori amici, Jess e Marie.

L’appuntamento però, contrariamente a quanto sperato, fa scattare la scintilla tra quest’ultimi, che decidono di andare via insieme, innamorandosi a prima vista. Nel frattempo, sia Harry che Sally, hanno delle brevi relazioni, delle quali non sono mai però troppo convinti. Una sera Sally, dopo aver ricevuto una notizia che l’ha scombussolata, ha subito chiamato Harry in preda alla disperazione, chiedendogli di recarsi a casa sua. Giunto nella sua abitazione, quest’ultimo cerca in ogni modo di consolarla, ma finiscono a letto insieme.

Dopo quell’episodio, decidono di interrompere i rapporti per il bene di entrambi. Qualche settimana dopo si vedono al matrimonio di Jess e Marie, in veste di testimoni. Harry cerca in tutti i modi di riappacificarsi con Sally, ma lei lo respinge, ribadendo categoricamente la sua scelta di non volerlo frequentare più. Si avvicina sempre di più Capodanno, e lui tenta di invitarla a trascorrerlo insieme, ma lei rifiuta.

Alla fine Sally va ad una festa, mentre Harry vaga da solo per la città. Quest’ultimo vedendo una coppia che si bacia, capisce di amare Sally e corre da lei per dirglielo. Inizialmente la ragazza lo manda via, ma poi ammette che il sentimento è reciproco, sposandosi tre mesi dopo.

Autumn in New York

Già dal titolo stesso, si può evincere come questo faccia parte della “collezione” di film autunnali.

Will Keane, proprietario di un ristorante, non riesce a legarsi sentimentalmente in maniera seria con una donna, quindi quando incontra Charlotte Fielding pensa sia l’ennesima storia senza un domani, non aspettandosi minimamente che invece si sarebbe rilevata enormemente importante.

Nonostante ciò, Will decide comunque d’interrompere la relazione, a quel punto Charlotte gli confida che a prescindere, il loro rapporto non sarebbe durato a lungo a causa della sua grave malattia, un neuroblastoma cardiaco. Pertanto Will, sentendo una sorta di “dovere morale“, decide di non abbandonare la donna proprio in questo momento tragico, scegliendo così di starle accanto fino all’ultimo.

Per la prima volta, Will si rende conto di essere innamorato veramente di una persona, come mai accaduto prima, quindi inizia un’approfondita ricerca per tentare di salvarla. Alla fine, riesce a trovare un chirurgo disposto ad operare Charlotte, come ultima risorsa per prolungare il suo tempo che la separa purtroppo dall’inevitabile. A seguito di alcuni collassi, la donna subisce un colpo decisivo, viene ricoverata e sottoposta ad un intervento, ma le sue condizioni sono troppo aggravate affinché possa sopravvivere.

Notting Hill

Tra i film autunnali non può mancare di certo questo, la cui ambientazione vede proprio uno scenario londinese immerso nel foliage.

William Thacker è il proprietario di una libreria nel quartiere Notting Hill, a Londra, e vive con il suo coinquilino Spike in un piccolo appartamento. Un giorno nel suo negozio “The travel bookshop“, entra Anna Scott, una star del cinema statunitense. I due si scontrano poco dopo per strada, sporcandosi i vestiti con del succo d’arancia, così William invita Anna a casa sua per pulirsi.

L’incontro si conclude con un bacio inaspettato, interrotto dall’arrivo di Spike, al quale l’attrice chiede massima riservatezza prima di andar via. Qualche giorno più tardi, la donna chiama casa di William, ma risponde Spike, quindi lascia detto di essere richiamata all’Hotel Ritz. Will la richiama e lei gli dici di raggiungerla nella sua camera d’albergo.

Giunto lì, si ritrova davanti ad una conferenza stampa che si sta svolgendo proprio nella suite di Anna, per la presentazione del suo nuovo film. A quel punto, per parlare con lei, Will si finge un corrispondente di una rivista. Anna voleva solo scusarsi per il bacio, ma William la convince ad uscire la sera per partecipare insieme a lui ad una festa.

Durante una passeggiata dopocena, i due si baciano nuovamente all’interno di un cortile privato. In seguito, uscendo un’altra volta, dopo essere stati prima al ristorante e poi al cinema, Anna lo invita nella sua stanza. Lì però trova il suo fidanzato ad aspettarla, Jeff, che interrompe bruscamente la relazione tra Anna e Will.

Successivamente, William prova ad uscire con altre ragazze, ma senza mai smettere di pensare ad Anna. Un giorno lei si presenta in lacrime alla sua porta, poiché la sua reputazione era stata “rovinata” dalla stampa, a causa della pubblicazione di alcune sue fotografie spinte.

Contestualmente, Anna parla a Will anche della sua rottura con Jeff, e finiscono per dormire insieme quella stessa notte. Il mattino seguente Notting Hill è tempestato da paparazzi, che hanno avuto la soffiata della presenza della diva all’interno dell’appartamento. Arrabbiata per l’accaduto se ne va, dopo una breve discussione con Will. Mesi dopo il loro ultimo incontro, William viene a sapere che Anna è tornata di nuovo a Londra per le riprese di una sua pellicola.

A quel punto decide d’incontrarla, e quindi il giorno dopo si reca negli studi del film a Hampstead Heath. Arrivato lì, ascolta per sbaglio una conversazione tra Anna e un altro attore, in cui lei afferma di non provare niente per Will, pertanto quest’ultimo si allontana, andando via amareggiato. Il giorno dopo, Anna va nella libreria di Will per chiedergli di poterlo frequentare una seconda volta, ma lui rifiuta, temendo di essere ferito ancora.

Alla fine, capisce di aver commesso uno sbaglio e s’imbuca ad una conferenza stampa per poter parlare con lei. Lui la convince a rimanere in Inghilterra, diventano ufficialmente una coppia e si sposano.

L’attimo fuggente

La storia si svolge all’Accademia Welton nel Vermont, una scuola maschile molto rigida e severa riguardo il comportamento degli studenti. Un giorno John Keating, professore di letteratura, viene trasferito in quell’istituto, risultando fin da subito diverso dagli altri docenti.

Infatti Keating aveva un approccio totalmente diverso e non convenzionale con gli alunni, spronandoli a distinguersi dagli altri, incoraggiandoli a pensare in modo critico. Questo comportamento cattura l’attenzione di Neil Perry, un ragazzo che ha delle incomprensioni con il padre, il quale vuole obbligarlo a perseguire la professione medica, contrariamente alla passione segreta del figlio, ovvero la recitazione.

Neil infatti, cerca di ottenere una parte all’interno di uno spettacolo teatrale, ma il padre, con atteggiamento duro e autoritario, gli impone di lasciar perdere. Neil decide lo stesso di partecipare all’opera presentata in scena, con estrema disapprovazione del padre, che conclusa l’esibizione, decide di iscriverlo all’Accademia Militare.

Disperato, Neil nella notte si suicida. La scuola così apre un’inchiesta contro Keating, accusato di aver indotto il giovane a disobbedire al padre e di conseguenza, a compiere l’insano gesto. Pertanto, il docente viene trasferito, lasciando però degli importanti insegnamenti ai suoi studenti, che gli mostrano profonda riconoscenza.

Il favoloso mondo di Amélie

Nonostante questa pellicola possa essere guardata a prescindere dalla stagione, diverse scene la rendono uno dei film autunnali più caratteristici e particolari di sempre.

La pellicola ruota attorno alla vita di Amélie Poulain, una giovane donna timida e introversa che vive nel quartiere Montmartre, a Parigi. L’ambiente familiare in cui è cresciuta da piccola, l’ha portata a crearsi un mondo immaginario nel quale rifugiarsi. Una volta cresciuta, è diventata una persona riservata e abitudinaria, dalla vita quotidiana abbastanza monotona.

Un giorno trova casualmente una scatola dei ricordi appartenuta ad un bambino che viveva nella casa che stava attualmente abitando. Per dare una “scossa” alla sua vita, decide quindi di risalire al proprietario della scatola, in modo da potergliela restituire, promettendo a se stessa che se l’episodio l’avesse colpito, avrebbe continuato segretamente a rendere felici le persone, migliorando la loro vita con piccoli gesti.

Il suo vero desiderio però è quello di trovare l’amore. Nel corso della storia incontra un ragazzo misterioso e solitario, Nino Quincampoix, molto simile a lei caratterialmente, con il quale nasce un bel rapporto.

Un giorno di pioggia a New York

Il film è incentrato su Gatsby e Ashleigh, due studenti universitari che decidono di trascorrere un fine settimana nella Grande Mela. Lei, aspirante giornalista, ha ricevuto l’incarico d’intervistare Roland Pollard, un famoso regista, mentre Gatsby è più interessato a girare per le strade di New York.

Così, entrambi ne approfittano per fare una sortita nella metropoli, vivendo un susseguirsi di avventure e una serie di inaspettati eventi che li terranno distanti per parte del tempo. Infatti, sia lui che lei rivaluteranno la relazione che stanno vivendo, capendo di non essere compatibili e adatti l’uno per l’altra, e di avere interessi e sogni diversi.

In questa pellicola la pioggia gioca un ruolo simbolico e determinante, creando un’atmosfera romantica e allo stesso tempo malinconica, tipica dei film autunnali, che farà emergere l’introspezione dei personaggi e la loro solitudine.

Sweet November

Anche in questo caso, vediamo già all’interno del titolo un incipit di film autunnale, menzionando uno dei mesi facenti parte della stagione.

Il film è basato su Nelson Moss, un ricco agente pubblicitario di successo, fidanzato con Angelica e con una vita apparentemente perfetta. La sua esistenza però, segnata dalla mancanza di relazioni autentiche, viene stravolta dall’incontro con Sara, una ragazza esuberante e vivace, che dedica ogni mese dell’anno ad aiutare un uomo diverso, nell’affrontare paure e insicurezze.

Vedendo Nelson, crede abbia bisogno di una mano, essendo quest’ultimo troppo ossessionato dai soldi e dalla carriera, quindi gli propone di trascorrere il mese di novembre da lei. L’uomo, inizialmente rifiuta, ma poi vedendo le certezze della sua vita crollare, sceglie di affidarsi a Sara. La ragazza gli mostra una prospettiva diversa nel vedere le cose, da un punto di vista alternativo.

Lei gli insegna a vivere pienamente, come non aveva mai fatto prima, facendogli comprendere l’importanza della vita e gli aspetti superficiali ai quali Nelson fino a quel momento aveva dato priorità. I due alla fine, entrano in sintonia e s’innamorano. Sara però, nonostante si sia mostrata sempre solare e gentile, nasconde un brutto e doloroso segreto.

Nelson scopre che la giovane è malata di linfoma di Hodgkin. Quindi, sebbene Sara sia realmente innamorata di lui, gli chiede di allontanarsi, poiché non vuole essere vista in quelle condizioni. Entrambi, lontani l’uno dall’altra, soffrono, quindi Nelson torna da Sara per starle vicino, ma una mattina lei si sveglia e fugge via, lasciandolo definitivamente.

Cena con delitto

Sebbene pure questo possa essere visto in qualunque giorno dell’anno, rientra nei film autunnali per lo scenario, che lo rende enigmatico, con un alone di mistero, caratteristico dei gialli.

La storia si apre con il misterioso omicidio di Harlan Thrombey, un celebre scrittore di romanzi gialli che viene trovato morto nella sua lussuosa villa subito dopo il suo 85esimo compleanno.

La scena del crimine sembra essere chiara, infatti si tratterebbe di un suicidio. Ma l’investigatore privato Benoit Blanc, che coordina le indagini, non è convinto di questa versione e quindi inizia ad interrogare tutti i parenti.

Blanc scopre che ciascun membro della famiglia Thrombey nasconde segreti e possibili moventi, pertanto potrebbero essere ritenuti colpevoli. Tra tutti, solo Marta Cabrera, un’infermiera e confidente di Harlan che si trova al centro dell’indagine, avrebbe un alibi.

Alla fine emerge che l’uomo si era davvero suicidato, proprio per proteggere Marta, che per errore gli aveva somministrato una dose troppo elevata di morfina.