CATANIA – Oggi, mercoledì 11 dicembre, alle ore 10,30, in piazza Vincenzo Bonomo (adiacente alla Parrocchia di S. Maria delle Salette) a Catania, ha preso il via “Natale in CircoLo”. È il programma di eventi natalizi organizzato da AMTS (Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania SpA) in collaborazione con il Comune di Catania. La rassegna, pensata per intrattenere i cittadini, e in particolare i più piccoli, proseguirà fino al 22 dicembre, animando diverse piazze e scuole cittadine.
Come ogni anno, AMTS contribuisce a rendere speciale il Natale catanese, proponendo iniziative che combinano cultura, teatro e mobilità sostenibile.
Amts, “Natale in CircoLo”: il programma
La manifestazione, organizzata con l’Associazione Culturale Circo di Terra, prevede otto spettacoli itineranti nelle sei Municipalità di Catania. Protagonista degli eventi sarà lo storico bus Menarini LU 220, addobbato e illuminato per l’occasione, che ospiterà lo spettacolo circense “STOP! RAMINGO SOLO SHOW!” con l’artista Marco Previtera. Ad affiancarlo, Filippo Velardita, che intratterrà i bambini nelle vesti di trampoliere.
Ecco il calendario degli spettacoli:
- 11 dicembre, ore 10,30 – Prima Municipalità, piazza Vincenzo Bonomo;
- 12 dicembre, ore 10,30 – Seconda Municipalità, Istituto Comprensivo “Italo Calvino” (via Leucatia 141);
- 13 dicembre, ore 10,30 – Terza Municipalità, Circolo Didattico “Giuseppina Pizzigoni” (via Siena 5);
- 14 dicembre, ore 18,30 – Centro storico, piazza Duomo;
- 17 dicembre, ore 10,30 – Quarta Municipalità, Istituto Comprensivo “Federico De Roberto” (succursale di via Torresino);
- 18 dicembre, ore 10,30 – Quinta Municipalità, Istituto Comprensivo “Nazario Sauro – Giovanni XXIII” (via Torquato Tasso 3);
- 19 dicembre, ore 10,30 – Sesta Municipalità, Largo Amerigo Vespucci (vicino alla scuola “Rita Atria”);
- 22 dicembre, ore 18,30 – Centro storico, piazza Duomo.
Abbonamento Natale 2024 e altre iniziative AMTS
AMTS ha lanciato l’Abbonamento Natale 2024, pensato per facilitare la mobilità urbana durante le festività. L’abbonamento, al costo di 10 euro, è valido dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 su tutta la rete urbana, escluse le linee Alibus e 524S, e include l’accesso ai parcheggi scambiatori Due Obelischi e Nesima.
Per attivarlo, è sufficiente scaricare l’app AMTS Smart Ticketing, registrarsi, e aggiungere il numero di targa nella sezione “Area Personale > Veicoli”. Il sistema di riconoscimento targhe (LPR) garantirà l’apertura automatica delle barriere dei parcheggi.
Disponibile anche il tradizionale Biglietto commemorativo di Natale, al costo di 1 euro.
Luminarie e auguri natalizi
Non mancano le tradizionali luminarie curate da AMTS, che illuminano il cuore della città, da piazza Iolanda, lungo via Umberto, fino alla Villa Bellini e via Etnea, regalando alla città un’atmosfera di festa e gli auguri di Buon Natale.
AMTS continua così a offrire servizi e iniziative che rendono speciale il periodo natalizio per cittadini e visitatori.