PALERMO – Un’edizione da record il quattordicesimo Festino di Santa Rosalia, che si colloca tra i grandi eventi internazionali del 2024.
L’edizione di quest’anno è stata promossa dal Comune di Palermo e sostenuta dal governo siciliano con un contributo di 500mila euro.
Il Festino di Santa Rosalia tra le iniziative più importanti del mondo
La celebrazione è stata in gara per il BEA World Grand Prix, la competizione di eventi internazionali alla quale hanno partecipato 460 tra le iniziative più importanti del mondo.
Il Festino della “Santuzza” è entrato subito in finalissima tra i primi 10 eventi. E non solo: ha ricevuto la medaglia d’argento nella sezione Cultura. È stato preceduto dal festival multimediale dedicato alla pittura, che ha coinvolto le principali città polacche, e ha superato la Turandot messa in scena alla Scala per il centenario di Puccini.
Inoltre, si è aggiudicato il bronzo nella classifica generale. In questa categoria è stato preceduto dalla campagna di Corona sulle Olimpiadi di Parigi 2024 e dall’Amerigo Vespucci World Tour 2023-2025.
A candidare la quattrocentesima edizione del Festino è stata la Balich Wonder Studio che lo ha prodotto insieme alla Odd Agency.
Quest’anno è il 400esimo anniversario della santa patrona
Il 2024 è il 400esimo anniversario dal ritrovamento miracoloso di Santa Rosalia, nonché patrona del capoluogo siciliano. Secondo quanto riporta il sito ufficiale del Festino, la santa viene festeggiata con un ricco calendario di eventi che andrà avanti sino al 2025.
In questo modo, si anima il territorio provinciale del capoluogo siciliano.
“I giardini ottocenteschi, l’orto botanico, il parco della Favorita visto dal Santuario di Monte Pellegrino, si amplificano nella narrazione di una nuova ‘fioritura‘ della città partendo dalla sua Santa miracolosa”.
Fonte foto ilfestinodisantarosalia