Natale a Catania, il calendario eventi del Consiglio comunale

Natale a Catania, il calendario eventi del Consiglio comunale

CATANIA – Il Consiglio comunale etneo ha presentato il calendario di eventi per le festività di Natale a Catania. Gli appuntamenti, che sono otto e tutti a costo zero per i cittadini, proveranno a spingere i consumi dei catanesi e quindi incidere sull’economia cittadina. Le iniziative hanno soprattutto l’obiettivo di fare comunità e includere, in particolar modo, chi ha meno possibilità economica proponendo non solo un pranzo solidale, ma anche giornate di prevenzione con visite gratuite.

Natale a Catania: le date del programma natalizio

Il programma prenderà il via il 7 dicembre con “Zaino Sospeso”, un progetto organizzato nell’Aula Consiliare di Piazza Duomo in collaborazione con il Lions Club Catania (Distretto 108 Yb Sicilia). Saranno distribuiti corredi scolastici ai bambini meno abbienti, un gesto simbolico ma concreto per garantire il diritto allo studio e pari opportunità.

Il 9 dicembre, l’attenzione sarà rivolta ai piccoli pazienti del Policlinico di Catania. Grazie all’iniziativa “DoniAmo un Sorriso”, promossa dal consigliere comunale Maurizio Zarbo, saranno consegnati doni nei reparti pediatrici, regalando momenti di gioia ai bambini ricoverati.

Il 14 dicembre si prospetterà una giornata con tanti appuntamenti. Al Dormitorio Comunale di Via Eredia si terrà un pranzo solidale in collaborazione con l’Associazione Per Servire la Vita Onlus, un’occasione per offrire un pasto caldo e un momento di conforto a chi ne ha bisogno. La sera, invece, le vie del centro cittadino saranno animate dalla Notte Bianca, un evento culturale che coinvolgerà i principali punti nevralgici della città fino a Piazza Federico di Svevia, con l’obiettivo di attirare catanesi e turisti e dare slancio al commercio locale.

A 10 giorni dal Natale iniziative per la prevenzione

Il 15 dicembre, la salute sarà del programma delle iniziative natalizie promosso dal Consiglio Comunale di Catania con le Giornate di Prevenzione. Presso gli ambulatori di Via Sangiuliano, l’Associazione Per Servire la Vita Onlus offrirà screening ecografici gratuiti, un’opportunità importante per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione.

Tra le iniziative di punta, il 18 dicembre sarà presentato il progetto “Service Learning – Per una nuova visione del mondo”. Nell’Aula Consiliare, in collaborazione con Kiwanis Catania Est e l’Istituto E. Fermi, saranno mostrati occhiali da vista realizzati dagli studenti della sezione Ottica dell’istituto, destinati ai bambini in difficoltà economica.

Il calendario proseguirà il 21 dicembre con un nuovo pranzo solidale nella corte “Mariella Lo Giudice” del Palazzo della Cultura, sempre in collaborazione con il Lions Club Catania (V Circoscrizione).

Le festività si concluderanno il 6 gennaio, quando la corte “Mariella Lo Giudice” ospiterà l’iniziativa “Befana per i piccoli”, dedicata ai bambini, con giochi e doni offerti dal Lions Club Catania.

Sebastiano Anastasi: “Giusto che il Consiglio

Il presidente del Consiglio Comunale Sebastiano Anastasi ha presentato il programma delle iniziative per le festività natalizie spiegando che “si tratta di un cartellone all’insegna della solidarietà. È giusto che l’amministrazione provveda al rilancio commerciale e turistico della città e provi a programmare momenti di serenità per i cittadini. Prima o poi le luci del Natale si spegneranno e torneranno tutti i nostri limiti”, ha spiegato Anastasi. L

e iniziative sono state realizzate con il sostegno di:

  • Lions Club Catania
  • Lions Club Catania – V Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia
  • associazione Per Servire la Vita-Onlus
  • Kiwanis Catania Est
  • Istituto Enrico Fermi di Catania
  • Policlinico di Catania.

Non ho dovuto fare nessuna richiesta per realizzare questo calendari, ma al contrario sono stato contattato e per l’organizzazione è stata dimostrata una grande capacità di coordinarci in poco tempo. Anche quest’anno verrà organizzato il pranzo solidale, nonostante la corte del Comune sia occupata dai lavori. Si svolgerà nel dormitorio cittadino, inaugurato da pochi mesi. Gli inviti verranno distribuiti dalle Unità di strada alle persone senza fissa dimora e non solo” ha concluso il presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi.

Sono stati presenti alla conferenza stampa i consiglieri Maurizio Zarbo, Serena Sporto e Giovanni Magni.