SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, lunedì 2 dicembre. Gli esperti parlano dell’arrivo di correnti umide che interesseranno la Regione, portando cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso, ma senza precipitazioni rilevanti. Piogge sono attese soltanto su Messina, Catania, Palermo e Trapani.
La Protezione civile siciliana – nel bollettino ufficiale – non ha diramato alcuno stato di allerta.
Le previsioni meteo per domani in Sicilia
- Litorale tirrenico: Nuvolosità variabile, in aumento nel corso della giornata con deboli piogge serali.
- Litorale ionico: Cielo irregolarmente nuvoloso, con maggiore copertura in serata.
- Litorale meridionale: Alternanza di nubi sparse e schiarite, con nubi più compatte nel pomeriggio.
- Appennino: Progressivo aumento della nuvolosità con deboli piogge pomeridiane, in esaurimento in serata.
- Zone interne: Nubi sparse e schiarite per l’intera giornata.
Dettagli
Venti deboli da nord-ovest in rotazione, temperature stabili con zero termico intorno ai 2.550 metri. Mari: Basso Tirreno e Canale molto mossi, Mare di Sicilia mosso.
Cosa ci attende durante la settimana
Nel corso della settimana che sta per arrivare, “la Sicilia, specie sul versante tirrenico, continua a risentire di condizioni di instabilità legate a correnti fredde dai Balcani. Durante il weekend – commentano gli esperti di 3b Meteo – fenomeni come rovesci, locali temporali e grandine fine hanno interessato lo Stretto di Messina e aree limitrofe, con temperature in calo e prime nevicate stagionali su Nebrodi, Madonie, Sila, Aspromonte ed Etna. Lunedì si assisterà agli ultimi piovaschi isolati su Messinese e Palermitano, con condizioni più stabili nel resto della regione. Verso dicembre, è possibile l’arrivo di una nuova fase di tempo dinamico con focus iniziale sulla Campania“.
Prima neve sulle Madonie e a Piano Battaglia
A Piano Battaglia, località situata nelle Madonie, l’ondata di maltempo ha portato una nevicata significativa, con il manto bianco che ha coperto il paesaggio. Le temperature in calo e le precipitazioni a carattere di rovescio hanno interessato l’intera area madonita, con la neve che ha imbiancato anche altre zone, come Petralia Soprana, dove i tetti si sono svegliati sotto uno strato di neve.