Catania ha una nuova isola ecologica: inaugurata “Borgo-Sanzio”. Svolta per la raccolta differenziata

Catania ha una nuova isola ecologica: inaugurata “Borgo-Sanzio”. Svolta per la raccolta differenziata

CATANIA – “Una nuova isola ecologica a Catania è un alibi in meno per ciascuno di noi al fine di aumentare la raccolta differenziata, avere una città più pulita con meno rifiuti ingombranti sulle strade e dunque più vivibile. Dobbiamo prendere consapevolezza della responsabilità di essere custodi della bellezza di Catania, e ogni cittadino, insieme alle istituzioni, è chiamato a fare la propria parte”. Con queste parole, il sindaco Enrico Trantino ha inaugurato il quinto Centro Comunale di Raccolta (isola ecologica) della città, in via Carmelo Patané Romeo, nell’area del 3° Municipio “Borgo-Sanzio“.

Catania ha una nuova isola ecologica

L’area, di 4.000 metri quadrati, è stata realizzata dall’amministrazione su progetto dell’assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Sergio Parisi. Nessun spesa per il Comune, l’isola ecologica “Borgo Sanzio” è un progetto finanziato con fondi PON Metro Catania 2014-2020 

 

 

L’assessore Pesce: “Catania al 37% di differenziata

Le nuove isole ecologiche rappresentano un valore aggiunto per incrementare la raccolta differenziata, che attualmente ha raggiunto il 37% a ottobre, con una tendenza in crescita che vogliamo incentivare”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente Massimo Pesce.

Questi centri non solo migliorano il servizio per i cittadini, ma contribuiscono a ridurre il costo complessivo della Tari, sia per i singoli conferenti che per l’intera comunità. All’evento erano presenti, oltre al sindaco e all’assessore Pesce, l’assessore Sergio Parisi, la presidente del 3° Municipio Maria Spampinato, e i rappresentanti di Gema Spa, Pasquale D’Errico e Fabrizio Patania, azienda appaltatrice del Lotto Centro per la raccolta dei rifiuti.

 

 

Una rete di isole ecologiche

Il nuovo Centro Comunale di Raccolta di via Patané Romeo è parte di una rete include le isole ecologiche già attive in via Cairoli e in viale Biagio Pecorino (San Giorgio-Librino) e un’ulteriore isola ecologica aspetta di essere inaugurata in via Forcile (San Giuseppe La Rena).

Il Centro Comunale di Raccolta di via Carmelo Patané Romeo sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9,30 alle 15,30, esclusi domenica e festivi. Grazie a queste nuove infrastrutture, Catania si avvicina sempre più a un modello di sostenibilità urbana e attenzione all’ambiente.