Ponte sullo stretto, il progetto sarà approvato entro dicembre: arriva la conferma di Salvini

Ponte sullo stretto, il progetto sarà approvato entro dicembre: arriva la conferma di Salvini

MESSINA – Aggiornamenti sul Ponte sullo Stretto di Messina: arriva la conferma del ministro Matteo Salvini sull’inizio dei lavori. L’approvazione del progetto definitivo arriverà a dicembre.

Ponte sullo Stretto, Salvini: “120mila nuovi posti di lavoro in tutta Italia”

Il ministro delle Infrastrutture, nonché Vicepremier del consiglio, lo ha confermato in un’intervista a “Giù la maschera” su Rai Radio Uno.

Salvini ha, inoltre, affermato: Ci stiamo lavorando, soprattutto perché, secondo stime della società, creerà 120.000 posti di lavoro, non solo in Sicilia e Calabria ma in tutta Italia”.

Lo scorso agosto, il ministro aveva già dichiarato che entro l’anno si sarebbe partiti anche con i cantieri. “Ci sono 239 domande poste dal Ministero dell’Ambiente – ha spiegato Salvini – e saranno fornite 239 risposte entro settembre. È evidente che, se si sono presi quattro mesi in più per garantire tutte le tutele ambientali necessarie, cosa assolutamente giusta, l’obiettivo è approvare il progetto definitivo entro l’anno e avviare la cantierizzazione“.

L’obiettivo di Salvini

Il Vicepremier punta a unire l’Italia da Palermo a Bolzano.

Salvini ha ribadito il ricorso presentato all’Unione Europea contro l’Austria per i blocchi al Brennero, considerati dall’Italia una forma di “concorrenza sleale” ai danni degli autotrasportatori italiani.

Compatibilità ambientale confermata

La Commissione Tecnica per la Valutazione dell’Impatto Ambientale ha concluso, il 14 novembre scorso, l’analisi del progetto del Ponte sullo Stretto, che prevede un collegamento stabile tra Calabria e Sicilia.

Il parere positivo ha confermato la compatibilità ambientale del progetto, integrato con le informazioni presentate dal proponente, in linea con il DL 35/2023, che ha riavviato l’iter per la realizzazione dell’opera. L’approvazione è subordinata al rispetto di specifiche prescrizioni ambientali, da osservare soprattutto durante la fase di presentazione del progetto esecutivo.