PALERMO – La capogruppo all’Ars della Lega, Marianna Caronia, ha annunciato il suo abbandono del partito guidato da Matteo Salvini per aderire al movimento “Noi Moderati“.
Non è la prima volta che Caronia compie un passo simile, infatti, già nel 2020 aveva lasciato la Lega, per poi farvi ritorno nel 2021.
Le dichiarazioni di Caronia
“La mia adesione alla Lega è stata essenzialmente originata dal suo legame e dalla sua concreta attenzione al territorio che ha sempre ben amministrato e dall’impegno quotidiano al servizio dei cittadini – ha dichiarato – non ho invece potuto condividere, in ragione della mia formazione politico-culturale, l’intransigente posizione assunta sulla autonomia differenziata o sulla netta e pregiudiziale chiusura all’integrazione sociale, né ho potuto condividere alcune prese di posizione rispetto a temi sociali, di ordine pubblico e di partecipazione sociale e politica“.
“Il mio impegno – ha spiegato Caronia – sarà quello di favorire un modello economico che punti sui principi di solidarietà e sussidiarietà, sulle vocazioni dei territori, su una politica che contrasti il divario territoriale, sulle pari opportunità, non solo quelle di genere, ma anche quelle tra il nord e il sud del Paese. Ribadisco comunque il mio sostegno al presidente Schifani e al suo governo e, d’intesa con i miei leader nazionali, non farò mancare in nessuna circostanza il mio supporto oltre che politico anche operativo“.